Trovaprezzi.it presenta la fotografia delle ricerche web dell’Italia “Zona Rossa” per la settimana dall’8 al 15 marzo

L'identikit dei consumatori online italiani - e-commerce -ecommerce

Il comparatore di prezzi online Trovaprezzi.it ha analizzato l’andamento delle ricerche sul web nella settimana dall’8 al 15 marzo rispetto allo stesso periodo del 2019, mostrando come la pandemia abbia cambiato sensibilmente anche le abitudini di acquisto degli italiani.

I numeri di contagi crescono giorno dopo giorno e l’emergenza coronavirus tocca nuovi e preoccupanti picchi. Il 9 marzo arriva perentoria la decisione del Governo: non solo il Nord (Lombardia e altre 14 province), ma tutta l’Italia è zona protetta. Nell’intero territorio nazionale entrano in vigore i divieti di spostamento: chiuse scuole, università ed esercizi di ogni tipo; per circolare è necessario un’autocertificazione solo per i bisogni e per gli acquisti primari. Da Nord a Sud si moltiplicano gli appelli – scanditi su tv, web e social – al grido di #IORESTOACASA. In pochi giorni aumentano anche le ricerche sul web.

In una sola settimana, con oltre 645 mila ricerche complessive a livello nazionale, Integratori e Coadiuvanti (oltre 222mila ricerche), Prodotti Salute (oltre 212mila) e Abbigliamento da Lavoro (oltre 211mila) svettano nella classifica di Trovaprezzi.it. Soltanto un anno fa, nella stessa settimana, i Prodotti Salute si posizionavano al 16° posto, con appena 45mila e 500 ricerche.

Dall’analisi delle Top 20 Categorie emerge il quadro dell’Italia attuale: crescono le ricerche in Notebook e Stampanti, per tutti coloro che hanno la possibilità di lavorare in smart working così da crearsi un mini-ufficio casalingo, ma anche in Elettroutensili per chi invece utilizza il periodo di “quarantena” per sistemare in autonomia la propria casa. Si nota anche che gli italiani si preoccupano per i propri animali da compagnia: la categoria Alimenti per Cani e Gatti in questi giorni fa il suo ingresso in classifica, posizionandosi all’undicesimo posto.

Analizzando i dati relativi alle regioni del Nord maggiormente colpite emerge più marcatamente il trend osservato:

Analizzando la tipologia di prodotti ricercati online, anche nel Centro-Sud e nelle Isole (Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia) l’emergenza sembra avvertirsi in questa prima settimana di misure restrittive, ma con un peso minore. Nel Lazio ad esempio, si cercano ancora Cellulari e Smartphone – al terzo posto in classifica – con oltre 27mila ricerche (pari a circa il 7% delle ricerche complessive), ma anche Notebook (oltre 14mila ricerche), Televisori (oltre 13mila) ed Elettroutensili (oltre 9mila). Nelle Isole, anche se vengono registrate migliaia di ricerche in Prodotti Salute e Abbigliamento da Lavoro – 4mila in Sardegna e oltre 19mila in Sicilia – si nota un certo interesse anche per Elettroutensili, Notebook, Televisori, Sneakers, Borse, Console e Giochi.

In questi giorni in cui la routine di ognuno di noi è inevitabilmente cambiata, dunque si ricercano sul web non solo cellulari, televisori ed elettrodomestici, ma anche beni di prima necessità per organizzare al meglio la propria vita.