Il 30% delle aziende ha fatto uso di mobile messaging

Messaggistica Istantanea: la comunicazione ai tempi del Covid

Aziende e retailer hanno sempre più bisogno di ingaggio con il cliente. Con il diradarsi se non l’annullamento delle occasioni sociali, il bisogno di interagire e mantenere una relazione attiva, empatica e duratura nel tempo è più sentito che mai. La chiusura forzata di numerosi business, realtà imprenditoriali e negozi ha dirottato la maggior parte delle iniziative sul digitale, dove da mesi proliferano su tutti i canali di marketing e comunicazione online le attività pensate per interagire con la clientela. Una modalità che continuerà anche in prospettiva di un allentamento delle normative legate al controllo della pandemia. È in questo contesto che la Messaggistica Istantanea e l’SMS Marketing diventano oggi ancora più strategici per qualsiasi business orientato al Customer Engagement: il messaggio di testo è una tipologia comunicativa molto efficace in una situazione in cui l’utente è bombardato da informazioni che arrivano su qualsiasi device e piattaforma, dai social network, alla newsletter.

Tra i vari canali di messaggistica istantanea, gli SMS in particolare offrono notevoli vantaggi, come evidenziano i dati della ricerca Esendex, perché un messaggio via mobile

  • viene notato e aperto (ha un 95% di open rate, vale a dire di tasso di apertura – un dato molto elevato)
  • viene letto facilmente e in tempi rapidi
  • stimola la call-to-action, come la visita di un sito, il download di un codice sconto o ancora l’invito ad iscriversi ad una newsletter.

Ecco perché, rispetto al periodo pre-Covid, circa 1 su 3 delle aziende intervistate ha messo in atto una strategia di comunicazione via mobile messaging ai propri clienti, attuali e potenziali, con differenti finalità:

  • attività promozionali
  • gestione degli appuntamenti
  • comunicazione e informazione
  • customer service
  • sondaggi sulla soddisfazione del clienteConsigli utili per fare una comunicazione via mobile efficace e funzionale per il business

Se da un lato la comunicazione via sms e messaggi istantanei apporta innumerevoli vantaggi per il business, dall’altro ogni azienda che decide di fare della comunicazione via mobile una delle leve strategiche di marketing deve essere ben consapevole che, affinché questa forma di promozione possa essere valida ed efficace, deve:

  • consentire all’azienda di raggiungere gli obiettivi prefissati. Se un business, ad esempio, lavora molto con appuntamenti e meeting con clienti, ecco che l’SMS diventa cruciale;
  • essere personalizzato. Se un retailer vuole fare Customer Engagement in modo proficuo, dovrà declinare i messaggi, le offerte promozionali, gli strumenti di fidelizzazione in base alle diverse tipologie di clienti;
  • essere misurabile. L’azienda deve poter raccogliere, analizzare e interpretare i risultati per poi essere in grado di affinare le proprie strategie.

Mobyt, piattaforma innovativa per il Mobile Marketing che presto si evolverà per diventare Esendex, dispensa alcuni precisi e utili consigli alle aziende che desiderano fare Customer Engagement, ovvero rimanere in contatto attivo con i propri clienti e continuare a suscitare in loro interesse verso i propri prodotti o servizi:

  • L’esclusività: offrire sconti particolari o vantaggi promozionali ai clienti storici per premiarli della loro fedeltà
  • Il follow-up: inviare un promemoria o una rapida comunicazione su un evento (come l’apertura di un negozio) o un’occasione speciale (come l’inizio degli sconti) tramite SMS con link al sito o a una landing page
  • La rassicurazione: inviare messaggi sullo stato dell’ordine. L’utente vuole essere sicuro che la merce acquistata venga correttamente recapitata a casa o in ufficio: l’azienda potrebbe usare i messaggi via mobile per notificare i vari stadi del processo di acquisto ed evasione dell’ordine.
  • la multicanalità: l’utilizzo di molteplici canali di comunicazione via mobile, quali SMS o whatsapp, è fondamentale per garantire una relazione duratura e costante con la propria clientela

Quale miglior forma della messaggistica istantanea per il business per rimanere vicino al cliente, coinvolgerlo nelle proprie iniziative di business e promuovere la propria attività in modo consapevole, misurabile e funzionale per il fatturato dell’azienda?