Andiamo a vedere di seguito cos’è esattamente la local SEO e quanto può essere preziosa per un negozio o un’attività di ristorazione o ospitalità.

Local SEO

La local SEO è una strategia che viene utilizzata per promuovere un’attività locale, ovvero in un luogo specifico. Se, ad esempio, hai un negozio in una città e vuoi farti conoscere di più dal tuo pubblico superando la concorrenza, dovresti apparire tra i primi risultati di ricerca nel tuo settore per quella città. Dato che gli utenti si focalizzano sul primo o secondo risultato, considerati più affidabili e utili, l’obiettivo è quello di raggiungere la posizione più alta possibile. Come potrai immaginare, non si tratta di un lavoro semplice che può fare chiunque, ma solo chi ha determinate competenze nel marketing digitale. Per questo è necessario richiedere una consulenza SEO per rendere più autorevole la presenza della propria attività sul web e farla spiccare tra i competitor. Andiamo a vedere di seguito cos’è esattamente la local SEO e quanto può essere preziosa per un negozio o un’attività di ristorazione o ospitalità.

Cos’è la Local SEO

La Local SEO è una strategia SEO che permette di acquisire il territorio di ricerca locale per connettersi meglio con utenti e potenziali clienti nelle vicinanze. Se si hanno già dei clienti fidelizzati è più facile avere dei buoni risultati nel breve termine, perché parleranno bene di noi lasciando delle recensioni, ma anche l’attenzione ai contenuti e all’autorevolezza del sito gioca un ruolo fondamentale. Questa tecnica di marketing funziona grazie a 3 fattori principali:

  • la distanza: viene misurata la distanza tra la posizione fisica dell’attività commerciale e la posizione di ricerca, tramite GPS;
  • la rilevanza: va a testare la corrispondenza tra l’attività commerciale con la ricerca effettiva sul motore di ricerca;
  • la prominenza: la valutazione e le recensioni degli utenti giocano un ruolo importante.

Per riuscire a posizionare il sito di un’attività in una determinata città, i contenuti dovranno essere ottimizzati riferendosi a quel luogo preciso. Ad esempio, se vogliamo posizionare il sito su Milano, utilizzeremo spesso la parola “Milano” nelle pagine del sito, soprattutto nella Home Page. Gran parte degli utenti utilizza lo smartphone per fare ricerche nel web con l’opzione “vicino a me” o con il GPS attivo. Sfruttando la potenza della Local SEO non bisognerà investire in sponsorizzate o pubblicità, perché facendo un buon lavoro sia sui contenuti che sull’architettura dell’informazione la nostra attività potrà superare tutte le altre o posizionarsi tra i primi risultati.

L’importanza della Local SEO per un’attività commerciale

Tutte le attività che vogliono raggiungere nuovi clienti dovrebbero puntare sulla Local SEO, soprattutto ristoranti, negozi e attività nati da poco che vogliono farsi conoscere. Ovviamente per avere successo anche il servizio che offriamo deve essere di qualità, altrimenti accumuliamo recensioni negative e gli utenti preferiranno la concorrenza. Oltre a questo, bisogna anche creare un’immagine professionale del proprio brand, con un sito chiaro e dalla grafica accattivante e con un servizio clienti attivo e disponibile. Più è competitiva la nicchia di mercato più sarà difficile avere un buon posizionamento: è necessario investire in un lavoro SEO periodico e a lungo termine, non fine a se stesso.

L’algoritmo di Google infatti cambia di continuo e per questo bisogna effettuare spesso modifiche per migliorare la Local SEO. Ad ogni modo, investendo in questa strategia si evita di spendere risorse per campagne o altri tipi di attività di marketing che hanno una durata temporanea. Il consiglio è quello di puntare su una nicchia specifica anziché in un mercato generalizzato. Più si riesce a settorializzare l’attività, più sarà facile ottenere dei riscontri realistici su keyword specifiche. Ad esempio, se la nostra attività è un ristorante, la concorrenza sarà molto alta; quindi è meglio puntare su qualcosa di preciso, come il fatto di servire solo piatti vegetariani o di essere specializzati in pietanze a base di pesce. Essere troppo generici ci porta a confonderci con la massa, dobbiamo quindi trovare quel qualcosa in più che può fare la differenza, anche sul posizionamento online.