Il nuovo software toolbox per la Time-Critical Communication di Ericsson migliora le esperienze in casi d’uso come il cloud gaming e AR/VR.

Time-Critical Communication

Ericsson sta potenziando le sue capacità 5G con il lancio di una soluzione end-to-end che garantirà la bassa latenza costante e l’elevato livello di affidabilità richiesto da applicazioni e servizi time-critical per i consumatori, le imprese e il settore pubblico. Si tratta dell’abilitazione della Time-Critical Communication attraverso il suo nuovo prodotto Critical IoT – facilmente implementabile come aggiornamento software su reti 5G pubbliche e private, in aree ampie e di prossimità, su qualsiasi banda di frequenza 5G.

Avendo implementato le reti 5G a livello globale, con servizi di banda larga mobile e Fixed Wireless Access, la nuova soluzione permetterà agli operatori di migliorare ulteriormente le esperienze d’uso nel cloud gaming e nella AR/VR, e di sbloccare nuove possibilità nel controllo da remoto, nell’automazione per la mobilità e nel monitoraggio industriale.

Oltre ai 2,5 miliardi di giocatori mobili stimati in tutto il mondo che, grazie alla Time-Critical Communication godranno di un’esperienza di gioco senza ritardi, la nuova soluzione appassionerà tutti gli utenti 5G che cercano esperienze XR coinvolgenti. Andrà, inoltre, a beneficio delle imprese, delle industrie e degli enti pubblici in cui i processi di produzione o i servizi mission-critical dipendono fortemente da una connettività affidabile ad alte prestazioni.

Narvinger, Head of Product Area Networks, commenta: “Ericsson continua a introdurre soluzioni 5G che contribuiscono alla diffusione del 5G in tutto il mondo. Ora stiamo portando il 5G al livello successivo con la Time-Critical Communication, una soluzione che fornirà ai nostri clienti gli strumenti per espandere le loro offerte nei settori consumer, enterprise e pubblico e monetizzare ulteriormente il 5G“.

La Time-Critical Communication di Ericsson è un software toolbox che consente di risolvere le problematiche legate a ritardi e interruzioni nelle reti mobili. Combina lo standard di comunicazione ultra-affidabile a bassa latenza (URLLC) specificato dalla 3GPP con le innovazioni Ericsson per mitigare i principali problemi di latenza.

Basato sull’esperienza di Ericsson nella rete di accesso radio (RAN), nel Trasporto, nella 5G Core, nella gestione e nell’orchestrazione dei servizi, nel BSS e nei servizi di supporto, questo prodotto software garantisce una bassa latenza costante (da 50 ms a 1 ms) a livelli di garanzia predefiniti (dal 99,9% al 99,999%), abilitando casi d’uso di tipo time-critical.

Molti casi d’uso emergenti, infatti, sono di natura time-critical e richiedono la garanzia di una bassa latenza costante e di prestazioni altamente affidabili, non possibili nelle reti 4G e 5G di oggi. La nuova soluzione è progettata per rispondere a questa esigenza e mantenere tutte le promesse del 5G.

Alcuni casi d’uso 5G

Ericsson ha sperimentato casi d’uso 5G di tipo time-critical con clienti e partner industriali come BT and Hyperbat, Intride and Telia, Boliden, ABB, Audi, Fraunhofer IPT, DT e Rockwell.

Di recente Ericsson ha collaborato con Deutsche Telekom e Telstra per mostrare i benefici della tecnologia L4S (Low Latency Low Loss Scalable throughput) nella riduzione del ritardo in un gioco interattivo sul cloud. L4S è una delle nuove funzionalità della Time-Critical Communication. Ericsson con Media Tek ha inoltre dimostrato che il 5G può fornire 1ms di latenza costante con il 99,99% di affidabilità sia in uplink che in downlink su banda mmWave.

Tomohiro Sekiwa, Managing Executive Officer e Chief Network Officer di SoftBank, afferma: “Crediamo che la Time-Critical Communication sia la chiave per realizzare il pieno potenziale del 5G. Un settore in cui questa soluzione può fornire un grande contributo è quello automobilistico e dei trasporti. Con una connettività a bassa latenza affidabile e costante, il 5G può anche migliorare notevolmente la salute e la sicurezza pubblica, l’efficienza del traffico e rendere il trasporto più sostenibile“.

Channa Seneviratne, Executive, Technology Development & Solutions, presso Telstra, commenta: “Abbiamo lavorato con il nostro partner tecnologico Ericsson per migliorare continuamente l’esperienza dei clienti attraverso capacità di rete avanzate. Funzionalità di Time-Critical Communication come la L4S ci permetteranno di fornire una bassa latenza costante, che è cruciale per applicazioni come i video in real-time, AR/VR e il cloud gaming“.

JS Pan, General Manager, Wireless Communication System e Partnerships, presso MediaTek, afferma: “Insieme a Ericsson abbiamo dimostrato cosa può offrire il 5G in termini di bassa latenza costante e di un elevato livello di affidabilità sia in uplink che in downlink. Questa tappa dimostra che il 5G può abilitare le applicazioni più esigenti e di tipo time-critical come il controllo in tempo reale dei sistemi di automazione industriale“.

Dave Vasko, Director, Advanced Technology di Rockwell Automation, afferma:

La Time-Critical Communication può cambiare il settore dell’automazione industriale riducendo i cavi, aumentando la flessibilità e abilitando nuove applicazioni digitali grazie alla componente mobilità. La capacità di fornire una bassa latenza costante con un elevato livello di affidabilità sarà cruciale per collegare in modo wireless XR, sensori, controllori e attuatori – aumentando la produttività e l’efficienza delle operazioni industriali“.

Patrick Filkins, Research Manager, IoT e Telecom Network Infrastructure di IDC, dice: “Questa innovazione 5G di Ericsson darà la tanto attesa spinta alle reti 5G sia pubbliche che private. Questa soluzione offre la possibilità di andare oltre la rete wireless ‘best-effort’ per il settore enterprise e industriale, e di passare a qualcosa di ultra-affidabile con una latenza bassa o ultra-bassa, agevolando un approccio più ampio e personalizzato in merito ai Service Level Agreements e alla Quality of Service. Ericsson sta dotando l’industria del più avanzato set di funzionalità 5G ad oggi sul mercato, per qualsiasi spettro – abilitando molteplici servizi di Time-Critical Communication“.