Vodafone supporta la digitalizzazione del Paese portando la tecnologia FWA nelle case e nelle aziende dei piccoli comuni italiani.

piccoli comuni

Grazie al 5G, Vodafone porta la banda ultralarga anche nei piccoli comuni che potranno così beneficiare di un livello di servizio paragonabile a quello delle grandi città, per dare a tutti i cittadini e alle aziende le stesse possibilità di connessione, ovunque si trovino: dalle grandi città ai piccoli centri, fino ai borghi più remoti del Paese.

Da oggi la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) 5G è disponibile in 1.500 comuni, per un totale di oltre due milioni di case e, entro marzo 2023, in ulteriori mille comuni per un totale di più di tre milioni di case.

I clienti avranno a disposizione il servizio FWA 5G con velocità fino a 300 Mbps, mentre per le imprese di piccola e media dimensione è disponibile il servizio FWA 5G con velocità fino a 500 Mbps.  Per l’acquisto dell’offerta FWA 5G le imprese e i professionisti potranno beneficiare dei voucher connettività previsti dal “Piano Voucher per le Imprese” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“La digitalizzazione accelerata dalla pandemia ha cambiato i comportamenti dei cittadini, rendendo l’accesso alla banda ultralarga una condizione imprescindibile di cittadinanza”, afferma Gianluca Pasquali, Direttore Consumer di Vodafone Italia. “Arrivando a portare la nostra connettività anche ai piccoli comuni, vogliamo dare un nuovo potente strumento nelle mani dei cittadini e un contributo tangibile per unire il Paese attraverso il digitale”.

“Portando la banda ultralarga alle imprese e ai professionisti anche nei piccoli comuni abbiamo voluto dare un contributo alla digitalizzazione del tessuto produttivo del Paese”, aggiunge Lorenzo Forina, Direttore di Vodafone Business Italia. “La stessa disponibilità di servizi in banda ultralarga apre nuove opportunità di sviluppo delle economie locali. Per le imprese – che possono accedere al voucher connettività del Mise – si tratta di un’occasione di modernizzazione e sviluppo”.

Lavorare da remoto utilizzando applicazioni di collaboration e in cloud senza rallentamenti, guardare film in alta definizione e creare contenuti live in HD da diversi dispositivi contemporaneamente, utilizzare piattaforme di gaming online. Sono solo alcune delle applicazioni rese possibili dal nuovo standard tecnologico FWA 5: tutte le persone che vivono nei piccoli comuni e nelle aree sub urbane del Paese possono avere accesso a esperienze finora abilitate solo nei grandi centri urbani, con un impatto rilevante sulla coesione sociale dei territori.