Una ricerca Trend Micro rivela che sempre più organizzazioni esternalizzano le soluzioni di cybersecurity per riuscire a contrastare le minacce IT.

soluzioni di cybersecurity

In Italia le aziende hanno una media di 37 soluzioni di cybersecurity installate a protezione della propria infrastruttura, ma nel 51% dei casi non vengono utilizzate tutte. Il dato emerge dallo studio Managing the secops tool sprawl challenge”, a opera di Trend Micro, player globale di cybersecurity.

Queste le principali motivazioni che spingono la maggior parte degli addetti alla cybersecurity a non utilizzare determinate soluzioni di cybersecurity:

  • Le soluzioni sono obsolete (39%)
  • Mancanza di personale qualificato in grado di utilizzarle (35%)
  • Mancanza di fiducia nella soluzione (29%)
  • Difficoltà di integrazione con altre soluzioni di cybersecurity (25%)

La gestione delle soluzioni di cybersecurity rimane critica, in caso di violazioni o mancata compliance alla normativa GDPR, il campione rivela che l’azienda perderebbe una media di 230.000 euro.

La proliferazione di diversi strumenti è sempre più comune in tutte le aziende, ma quando si tratta di rilevamento e risposta agli incidenti, c’è un costo crescente che a volte non viene riconosciuto“, ha affermato Salvatore Marcis, Technical Director di Trend Micro Italia.

La ricerca rivela anche che il 96% del campione ha preso in considerazione la modalità managed service – servizi gestiti, per esternalizzare le capacità di rilevamento e risposta. Queste soluzioni di cybersecurity possono aiutare a superare le criticità interne, determinando una migliore strategia di gestione e risposta agli incidenti.

Le organizzazioni non solo devono pagare per le licenze e la manutenzione, ma i team SOC sono sempre più stressati e rischiano il burnout nel tentativo di gestire troppe soluzioni di cybersecurity. La mancanza di capacità nel mettere in ordine di priorità gli avvisi può anche esporre l’organizzazione a violazioni. Per questo non sorprende che molte aziende utilizzino servizi gestiti esternamente”, ha concluso Salvatore Marcis.