Trovaprezzi.it ha fotografato la crescita degli e-commerce in Italia nel primo semestre del 2020, registrando un trend positivo e in costante crescita per gli acquisti online.

e-commerce
e-commerce

Nel 2020 non si arresta la corsa degli acquisti online, che segna ancora numeri in positivo. È quanto emerge dalla fotografia elaborata sugli e-commerce da Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, che registra, nel primo semestre dell’anno, un totale di circa 139 milioni di ricerche sull’intero network rispetto ai 97 milioni del primo semestre dello scorso anno.

A trainare il settore sono ancora i prodotti di telefonia e di elettronica di consumo. Con oltre 10 milioni di ricerche, Cellulari e Smartphone si confermano in testa alla classifica delle categorie top 10 più ricercate tra gennaio e giugno. L’Apple iPhone 11 da 64GB è stato il modello più desiderato in assoluto dagli italiani in questo inizio di anno. Ci sono state, tuttavia, alcune preferenze a seconda del territorio: se a Milano e a Torino si è scelto Apple, a Bologna ha riscosso maggior successo il Huawei P30 Lite da 128GB, mentre i fiorentini si sono dimostrati interessati a Samsung, prediligendo il Galaxy A40.

Degni di nota anche gli integratori e i coadiuvanti che si riconfermano al secondo posto con circa 7 milioni di ricerche. Le necessità sono state piuttosto variegate: gli italiani hanno scelto gli integratori per i disturbi intestinali, (come Bifiselle e Enterolactis Plus)in particolare a Milano e Torino, i prodotti drenanti con azione anticellulite (come Biosnel) soprattutto a Bari, e integratori per favorire le funzionalità articolari e muscolari o per la cura di pelle, capelli e unghie (il Solgar Ialuronic Formula è stato il più gettonato a Napoli). Inoltre, non mancano i più noti Be Total Advance B12 e Magnesio Supremo, utili al sistema immunitario.

Anche la moda ricopre una buona percentuale di mercato: Sneakers e Scarpe Sportive ha totalizzato oltre 4 milioni e 300 mila ricerche. Le Saucony Jazz Original restano il modello più in voga della penisola. Nelle isole, invece, emergono tendenze differenti: a Cagliari si prediligono le Etnies Marana, invece, a Palermo le Adidas Forest Grove.

L’emergenza ha inevitabilmente influito anche sul commercio elettronico: tra febbraio e maggio si è assistito ad un boom di ricerche per l’Amuchina Gel X-Germ Disinfettante Mani e per i  dispositivi di protezione individuale, prodotti di punta delle categorie Prodotti Salute e Abbigliamento da Lavoro (rispettivamente al 6° e 8° posto tra le categorie più ricercate).

Una spinta notevole all’uso dell’e-commerce è derivata dal periodo di lockdown. Come rilevato da Netcomm, dall’inizio del 2020 ai primi di maggio, si sono registrati 2 milioni di nuovi consumatori in rete, di cui 1,3 milioni attribuibili alla sola emergenza Coronavirus. Per capire la portata di questo dato, occorre paragonarlo a quello registrato nello stesso periodo del 2019, quando vennero rilevati circa 700mila nuovi utenti (Fonte Netcomm Forum Live 6-7 maggio 2020).

La ricerca di prodotti passa sempre più dai dispositivi mobili: un trend che trova conferme anche nel traffico totale di Trovaprezzi.it, proveniente al 68% da smartphone e tablet.

L’identikit dell’utente tipo più attivo, nelle ricerche e-commerce, rivela che nel 25% dei casi gli utenti hanno tra i 25 ed i 34 anni, mentre il 23% è in fascia 35-44 anni. Le ricerche sono in crescita rispetto allo scorso anno per i giovani (18-24 anni) che passano dal 6 all’11%; restano stabili, invece, gli utenti più maturi (over55 con il 23% totale), mentre la fascia 45-54 mostra una flessione (-4%). Aumentano gradualmente le ricerche effettuate da donne: la quota rosa è del 45% rispetto al 41% del 2019.

Curiose alcune tendenze e peculiarità emerse in base alle ricerche per città:

 Se i milanesi, baresi, bolognesi, romani e napoletani sono grandi fan dei Macbook di Apple, a Palermo e Venezia vanno per la maggiore i notebook di HP, mentre a Cagliari e Firenze si preferiscono gli Acer. Nel comparto TV, i prodotti di LG non temono la concorrenza, confermandosi in testa alle ricerche e-commerce in tutte le grandi città. Per la climatizzazione la scelta è ardua: a Firenze, Venezia, Cagliari e Roma si preferiscono i modelli Mitsubishi, mentre a Palermo e Bologna il brand più ricercato è Daikin.