Alcune fonti dichiarano la fuga di oltre 7GB di dati

Scuderia Ferrari

Online circola la notizia che la Ferrari sembra essere stata vittima di una grave violazione informatica a causa di un attacco hacker. Secondo il sito Red Hot Cyber, primo a darne notizia, il gruppo cybercriminale RansomEXX avrebbe infatti rivendicato l’operazione con un post pubblicato online, specificando che un ransomware da loro creato avrebbe portato alla diffusione di oltre 7GB di dati, sottratti dai server della nota casa automobilistica.

Tra i file diffusi in rete ci sarebbero documenti interni, dati personali, manuali di riparazione e molto altro. Tutti facilmente scaricabili online.

Non si è fatta attendere la risposta della scuderia con il cavallino rampante che dopo alcune verifiche ha sottolineato che “Ferrari non ha prove di una violazione dei suoi sistemi o ransomware e informa che non ci sono state interruzioni per la nostra attività e le nostre operazioni”.

Non solo, l’azienda, si legge ancora, “sta lavorando per identificare la fonte dell’evento e metterà in atto tutte le azioni necessarie”.

Nonostante la smentita di Ferrari è bene attendere ancora qualche giorno in quanto la casa automobilistica effettuerà sicuramente altre verifiche poichè gli attacchi informatici sono sempre più subdoli e difficili da identificare.

Per questo è bene che le organizzazioni, di ogni tipo e dimensione, mantengano sempre alto il proprio livello di protezione e stabiliscano strategie atte a ridurre e contrastare gli attacchi