Per non pubblicare il database MedusaLocker richiede un riscatto da 100 mila dollari

Alto Calore Servizi:

Negli ultimi giorni di Aprile, Alto Calore Servizi, ha subito una violazione informatica da MedusaLocker che ha rivendicato l’attacco. Il gruppo criminale ha infatti istallato l’omonimo ransomware che ha compromesso alcuni sistemi dell’azienda che gestisce l’erogazione di acqua potabile in 126 comuni delle Province di Benevento e Avellino.

In particolare MedusaLocker è riuscita ad avere accesso al database di Alto Calore Servizi. Non a caso il gruppo criminale ha pubblicato alcuni screenshoot riguardanti nomi, cognomi, numeri di telefono e contratti, probabilmente di alcuni dipendenti. MedusaLocker ha quindi richiesto il pagamento di un riscatto da 100.000 dollari, da pagare entro una settimana, per non divulgare l’intero database. E’ stato inoltre previsto l’allungamento delle tempistiche di pagamento di 1 giorno con costo aggiuntivo di 10 mila dollari.

Alto Calore Servizi ha confermato la violazione, ma al momento non è noto sapere se procederà al versamento della somma richiesta o meno. In ogni caso, l’attacco all’azienda testimonia come le organizzazioni di ogni tipologia debbano proteggersi con soluzioni adeguate e fornire competenze adeguate al proprio team così da ridurre le possibilità di violazioni.