Il percorso di crescita di Stiù Shop è un esempio di quanto siano importanti le spedizioni per i business emergenti. Con le spedizioni eCommerce di Sendcloud la boutique milanese cresce all’estero.

Stiù Shop

È una storia tutta Made in Italy, e precisamente di Milano, quella di Stiù Shop, boutique di calzature nata nel 2008 nella metropoli e che oggi conta più di 40.000 follower su Instagram. Aprendosi all’online, Stiù ha ben presto ampliato la portata del suo business e si è rivolto alla piattaforma internazionale di spedizioni eCommerce Sendcloud per ottimizzarte le esperienze di acquisto sul proprio sito.

La necessità di Stiù Shop

Nel 2008 apre il suo primo negozio nel centro di Milano. Da allora molte cose sono cambiate per Stiù, ma non la sua realtà fatta di costante ricerca sulle forme, i materiali e i colori del momento. Lo stesso valore è espresso e amplificato dallo shop online, aperto nel 2017, che è diventato subito un asset molto importante dell’azienda e ha costituito una tappa fondamentale per l’espansione internazionale. Da allora, è iniziata per Stiù Shop una nuova sfida: in questi ultimi anni, i business online indipendenti si siano trovati sempre più a competere con i marketplace, che hanno stabilito nuovi standard per gli acquisti online. I clienti oggi si aspettano un servizio migliore e consegne più flessibili e personalizzate: è nata allora l’esigenza per la boutique di accompagnare sempre più efficacemente ciascun cliente in ogni fase del processo di acquisto e di reso e per realizzare quest’obiettivo ambizioso, lo shop aveva bisogno di una soluzione smart, conveniente e facile da utilizzare. Ha trovato tutto questo in Sendcloud.

La soluzione di Sendcloud

L’implementazione di uno strumento integrato e scalabile come Sendcloud ha permesso a Stiù Shop di colmare le necessità pratiche del business, legate all’operatività, ma soprattutto alla relazione con il cliente. Attraverso il servizio Pack&Go, Sendcloud svolge infatti in modo automatico il processo macchinoso di evasione degli ordini, dalla stampa in blocco delle lettere di vettura al ritiro del pacco da parte del corriere più adatto, con un rilevante risparmio di tempo e risorse e limitando gli errori umani. Inoltre, le tariffe prenegoziate con i corrieri consentono a Stiù di espandere con semplicità e convenienza il proprio business in nuovi mercati, evitando il contatto diretto con gli spedizionieri esteri e delegando a Sendcloud le pratiche onerose di contrattazione o le richieste di supporto.

Dal punto di vista del cliente, invece, quest’ultimo vede la procedura dei resi notevolmente semplificata: può richiederli in autonomia attraverso il Portale Resi sul sito della boutique e ricevere direttamente da Sendcloud tutte le indicazioni, passo per passo. Inoltre, grazie al tracking brandizzato abilitato dalla piattaforma, viene fidelizzato attraverso aggiornamenti utili e tempestivi che migliorano la sua esperienza complessiva. Inolotre, attraverso un’assistenza dedicata, un customer success manager di Sendcloud supporta e accompagna Stiù nella crescita, fornendo consigli e informazioni utili in ogni momento.

I risultati raggiunti da Stiù Shop

Dopo un anno con Sendcloud, Stiù è riuscita ad offrire un’esperienza di marca migliore con una gamma di prodotti personalmente selezionati ai propri clienti, ma allo stesso tempo la boutique ha potuto adottare servizi di acquisto e reso tipici di un grande eCommerce, migliorando l’esperienza e la soddisfazione del cliente finale. Grazie al 70% del tempo risparmiato per elaborare gli ordini, lo shop racconta che è stato in grado di ragionare sui propri obiettivi futuri: i progetti per i prossimi anni riguarderanno l’espansione negli Stati Uniti e l’ampliamento del proprio business a partire dal sito web e dai social media, sfruttando l’influencer marketing.

Adottare Sendcloud ci ha aiutato a gestire più efficacemente il nostro business, ma l’obiettivo di offrire un’esperienza di acquisto sempre più fluida è un percorso in costante evoluzione per Stiù”, commenta Francesca Nigretti, Responsabile della comunicazione di Stiù Shop. “Il desiderio è quello di impegnarsi ogni giorno a fare meglio e riuscire infine ad espanderci anche e soprattutto all’estero. Quello che ci sentiamo di consigliare a realtà come la nostra che vendono attraverso eCommerce, è quello di crescere rimanendo flessibili, per adattarsi al cambiamento e intercettare tempestivamente le esigenze dei propri clienti”.

Francesca Grilli, Customer Success Manager di Sendcloud, che ha seguito da vicino Stiù Shop durante la crescita, aggiunge: “L’ottimizzazione del processo di spedizione è uno step importantissimo per ampliare il proprio business emergente: per vincere ogni resistenza da parte dei clienti, le aziende online devono cominciare a offrire opzioni flessibili e convenienti di consegna e personalizzare al massimo l’esperienza di acquisto, rendendola strettamente riconoscibile. La missione di Sendcloud è supportare le realtà a creare tutto questo: un brand forte con spedizioni altrettanto di qualità”.