Migliorate le performance aziendali e l’analisi delle prestazioni dei giocatori. Disponibili nuovi archivi video per la tifoseria

L’Inter si digitalizza grazie alla tecnologia Lenovo

Continua con successo l’alleanza tra Lenovo e il Football Club Internazionale Milano (Inter) che aveva l’obiettivo di migliorare le proprie performance aziendali, analizzare al meglio le prestazioni dei calciatori e rafforzare il rapporto con i tifosi.

La partnership, nata nel 2019, ha infatti portato l’azienda cinese a diventare il Global Technology Partner dell’Inter grazie all’implementazione delle proprie tecnologie per la sede dell’Inter e nelle strutture di allenamento (Suning Training Center di Appiano Gentile): edge server, soluzioni di storage, PC portatili ThinkPad, monitor ThinkVision e dispositivi di collaborazione ThinkSmart sono solo alcune delle tecnologie adottate dalla squadra milanese. Il team campione d’Italia in carica necessitava infatti di gestire al meglio il lavoro ibrido, digitalizzare gli archivi storici e i documenti, oltre che sfruttare la potenza dei Big Data per prendere le migliori decisioni possibili.

Performance aziendali migliorate

maglia inter 2021-2022I risultati ottenuti dall’Inter sono stati senza dubbio significativi: innanzitutto maggiore stabilità, flessibilità, scalabilità e sicurezza delle prestazioni dei flussi di lavoro. Non solo: la potenza di calcolo dei server di Lenovo ha ridotto del 25% il tempo richiesto per l’elaborazione dei report mentre le soluzioni storage dell colosso cinese sono risultate fondamentali per la gestione di 50.000 ore di video digitali disponibili nel Media Asset Management (MAM), consentendo l’hosting di 400 terabyte di contenuti digitali nell’archivio dell’Inter. A tutto questo si aggiunge un miglioramento del 20% delle prestazioni e della velocità dell’elaborazione dei dati, con la gestione nelle ultime due stagioni di oltre 100 milioni di data point monitorati via GPS nel corso degli allenamenti, di cui 60 milioni di data point associati ai giocatori.

Analisi delle prestazioni dei giocatori

La tecnologia Lenovo verrà anche utilizzata per migliorare le prestazioni dei giocatori grazie a soluzioni di analisi delle loro performance. I data point strutturati e non strutturati forniranno infatti informazioni strategiche sulla forma fisica dei giocatori e per l’analisi delle partite. Durante le sessioni di allenamento, il Global Positioning System (GPS) è utilizzato per l’analisi della velocità dei giocatori, la distanza, il carico di lavoro e l’impatto sulle prestazioni complessive della squadra, per informare il programma di allenamento dell’Inter. I dati verranno utilizzati dalla squadra durante gli allenamenti non solo per le analisi post-match, ma anche per pianificare gli incontri successivi.

Sponsorizzazione della maglia

A seguito del rafforzamento della partnership tra le due aziende, il logo Lenovo comparirà sulla maglietta dell’Inter sia in Campionato che in Coppa Italia.