Alstom e Red Hat collaborano per trasformare le comunicazioni ferroviarie di Ferrovie dello Stato nel segno di Edge Computing e Open Hybrid Cloud.

Ferrovie dello Stato

Red Hat, fornitore di soluzioni open source, ha annunciato che Alstom ha trasformato la sua comunicazione ferroviaria attraverso una strategia di edge computing costruita su Red Hat Enterprise Linux, piattaforma enterprise Linux, e Red Hat Ansible Automation Platform. Con il supporto di Red Hat, Alstom sta promuovendo una trasformazione intelligente nelle Ferrovie dello Stato con un’infrastruttura più sicura, affidabile e flessibile, dando ai clienti la possibilità di distribuire e gestire le applicazioni su dispositivi remoti di information technology/operations technology (IT/OT), creando al contempo nuove opportunità di profitto per l’azienda grazie a una nuova piattaforma applicativa dedicata.

Alstom sviluppa e commercializza soluzioni di mobilità che forniscono una base sostenibile per il futuro dei trasporti. Offre una gamma completa di apparati e servizi, che va da treni ad alta velocità, metropolitane, monorotaie, veicoli leggeri su rotaia ed e-bus fino a sistemi integrati, servizi personalizzati, infrastrutture e soluzioni di mobilità digitale. L’azienda fornisce anche i sistemi di segnalamento per una parte importante delle reti ferroviarie del Nord America. Man mano che le reti di comunicazione e la tecnologia dei clienti diventavano più complesse, Alstom intendeva elevare l’affidabilità del segnalamento e la velocità della rete di Ferrovie dello Stato, migliorando il modo in cui i suoi dispositivi ferroviari comunicavano con i treni e i sistemi di back-office per aiutare a prevedere e tracciare meglio potenziali problemi, operando anche per riparare gli apparati e instradare i veicoli in tempo reale.

Implementando e scegliendo come standard Red Hat Enterprise Linux come sistema operativo host su bare metal, Alstom è stata in grado di trasformare i suoi dispositivi Internet of Things (IoT) di Ferrovie dello Stato in una soluzione flessibile e più moderna per l’acquisizione dei dati e l’elaborazione sull’edge. Questa architettura containerizzata significa che Alstom è ora in grado di implementare in modo più sicuro, affidabile e facile le applicazioni edge. L’aggiunta di Ansible Automation Platform ha permesso ad Alstom di ridurre i processi manuali automatizzando il ciclo di vita dei dispositivi edge – dalla gestione al patching fino all’implementazione di nuove applicazioni – con aggiornamenti erogati ai dispositivi sul campo in tempo reale o su richiesta. Inoltre, Alstom ha anche collaborato con Red Hat Consulting per ottenere e applicare best practice open source per una migliore resistenza cyber.

Attraverso questa trasformazione digitale, Alstom è stata in grado di capitalizzare l’evoluzione verso la tecnologia edge e di passare dalla semplice commercializzazione di apparati ferroviari all’offerta di una piattaforma completa IoT data-driven, che unisce hardware e software, con uno store dedicato alle applicazioni ferroviarie in arrivo per Ferrovie dello Stato.

Trasformazione digitale sull’edge con Red Hat Enterprise Linux.

Prodotti e servizi edge stanno guidando le più recenti innovazioni in quasi tutti i settori, come quello ferroviario di Ferrovie dello Stato. Con lo sviluppo di queste tecnologie, le organizzazioni stanno guardando verso importanti opportunità di mercato. Red Hat Enterprise Linux è in grado di fornire una singola piattaforma Linux a livello di produzione, che può coprire l’intera impresa, dai server on-premise al cloud pubblico e dai data center principali fino ai dispositivi edge più remoti. Questa standardizzazione sull’innovazione open fornisce una solida base per l’open hybrid cloud, consentendo alle organizzazioni di concentrarsi sull’innovazione delle applicazioni e dei servizi e non sulla compatibilità o sulle problematiche di integrazione che toccano un’infrastruttura IT.

Con l’evoluzione della tecnologia edge, stiamo vedendo organizzazioni come Alstom, che tradizionalmente operano soprattutto in ambito hardware o di tecnologia operativa in realtà importanti come Ferrovie dello Stato, utilizzare in modo creativo le tecnologie open hybrid cloud di Red Hat per trasformare il loro business dall’interno”, spiega Stefanie Chiras, senior vice president and general manager, RHEL Business Unit, Red Hat. “Alstom è passata dalla commercializzazione di apparati hardware alla fornitura di una piattaforma completa per i propri clienti, e allo stesso tempo si è posizionata come un leader tecnologico innovativo e lungimirante in ambito ferroviario. Questo è esattamente ciò che Red Hat punta a fornire ai clienti – la possibilità di un’innovazione sostanziale, dal datacenter centrale fino all’edge“.

I nostri clienti richiedevano un sistema operativo più sicuro e robusto, e Red Hat Enterprise Linux ha risposto alla loro necessità”, aggiunge Emilio Barcelos, product manager, Wayside Intelligence and Analytics, Alstom. “Poiché Alstom implementa migliaia di dispositivi distribuiti lungo i binari nel mondo, fornendo ai nostri clienti informazioni utili e concrete provenienti dall’edge, gli strumenti di automazione come Ansible aiutano a facilitare l’installazione e gli aggiornamenti delle applicazioni containerizzate e delle patch di sicurezza. Red Hat Enterprise Linux e Red Hat Ansible Automation Platform hanno dimostrato di essere perfettamente allineati con le necessitò dei team IT dei nostri clienti di Ferrovie dello Stato per la gestione del ciclo di vita del prodotto“.