SafeSchool 4.0 è stata messa a punto dagli esperti dell’ENEA e può essere utilizzata solo da tecnici abilitati

Gli esperti dell’ENEA hanno messo a punto una app che misura i consumi e la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici, in modo semplice e con costi contenuti. Si chiama SafeSchool 4.0, e consente di ottenere una prima valutazione per programmare interventi di messa in sicurezza e riqualificazione ed efficientamento delle scuole.

Per garantire la massima affidabilità e sicurezza, l’utilizzo dell’app è consentito esclusivamente a tecnici abilitati (periti, geometri, architetti ed ingegneri) che operano nel settore dell’edilizia scolastica, con particolare specializzazione sugli aspetti strutturali ed impiantistici. È stato inoltre previsto che in assenza di dati o di informazioni specialistiche fondamentali non sia possibile ottenere risultati.

SafeSchool 4.0 è una delle iniziative realizzate dall’ENEA per Italia in Classe A, la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica, di durata triennale, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo principale della Campagna è far conoscere l’importanza del risparmio, dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli.

Safeschool 4.0 è disponibile e gratuita su Apple Store e Google Play.