Per partecipare a Fin+Tech, negli anni, sono state ricevute oltre 1.100 candidature da 60 differenti Paesi

Fin+Tech

Si è concluso, con il Demo Day dello scorso 6 marzo, il terzo ciclo di Fin+Tech, il progetto di crescita – parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP – dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi in ambito fintech e insurtech.

Nato nel 2021 su iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Gruppo Credem e Nexi, l’acceleratore è volto a favorire – nel corso di 3 anni – lo sviluppo di startup e PMI innovative per contribuire a consolidare l’ecosistema fintech a livello nazionale così da renderlo sempre più attrattivo a livello internazionale.

Dichiarofacile, Dishup, Dwelly, Doorway, Elemento, HEU, Holo.finance, Ilmiobroker, Intrusa, Inpoi, Loyale, Teamgroove, Veridis e YunoAI sono le 14 startup selezionate per questa edizione; nel corso dell’evento hanno presentato a tutti i promotori, ai partner e a numerosi investitori dell’ecosistema italiano i loro progetti, mostrando i progressi frutto di questi mesi di collaborazione.

Selezionate per il loro potenziale di mercato, hanno beneficiato di un percorso di accelerazione di 4 mesi inclusivo di un pacchetto di servizi e investimenti del valore di 300 mila euro e di un supporto concreto e costante di mentorship per arrivare a competere sul mercato e prepararsi ad un up-round.

I risultati del progetto Fin+Tech ne confermano la validità: in 3 anni, sono state accelerate 41 giovani realtà che hanno raccolto complessivamente investimenti pari a 10 milioni di euro, sono ben 25 le collaborazioni avviate con i corporate partner dell’iniziativa.

Per partecipare a Fin+Tech, negli anni, sono state ricevute oltre 1.100 candidature da 60 differenti Paesi; quasi 600 application sono state presentate da realtà internazionali e di queste 220 startup sono extra europee, a conferma di uno spiccato interesse per l’Italia quale mercato target.

Stefano Molino, senior partner di CDP Venture Capital SGR e Responsabile del Fondo Acceleratori: “Con l’acceleratore Fin+Tech abbiamo stimolato un’azione di sistema volta a far crescere l’ecosistema italiano delle startup insurtech e fintech.  Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’interesse che il progetto ha ricevuto sia dalle startup che dai numerosissimi partner che hanno aderito a questa iniziativa. Abbiamo lavorato con realtà promettenti e con imprenditori motivati e decisi a innovare un settore chiave come quello finanziario. CDP Venture Capital continuerà a costruire opportunità per aiutare le realtà più valide ad affermarsi”.

Le startup dell’ultima edizione di Fin+Tech

  • Dichiarofacile: con la piattaforma proprietaria DOMESTICO digitalizza e semplifica l’intero flusso di gestione dei collaboratori domestici (colf, badanti, babysitter…). Una soluzione intuitiva che permette di risparmiare tempo e denaro, semplificando tutti i processi burocratici legati all’assunzione e alla gestione quotidiana del collaboratore. Stesura guidata e formalizzazione del contratto, automazione della gestione fiscale, notifiche sulle scadenze, semplificazione dei pagamenti, gestione di più collaboratori, sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il prodotto innovativo che si propone di rivoluzionare il settore di riferimento.
  • Dishup: piattaforma in cloud per la ristorazione che offre strumenti professionali di gestione dei processi di vendita, di produzione e soluzioni di smart payment, in grado di migliorare l’esperienza cliente e le performance del punto vendita.
  • Dwelly startup che rivoluziona la gestione condominiale attraverso una piattaforma all-in-one per amministratori e condòmini, semplificando l’amministrazione, la comunicazione e ottimizzando i flussi di pagamento verso il condominio e servizi di terze parti attraverso soluzioni di embedded finance.
  • Doorway: piattaforma europea, in corso di autorizzazione Consob, basata su  DLT (distributed ledger technology) per emettere, collocare e scambiare strumenti finanziari, di equity e debito, emessi da Startup e PMI, come security tokens, sfruttando la recente normativa italiana ed europea   (DL Fintech, European Crowdfunding services providers e DL Capitali).
  • Elemento: fintech attiva nel multicloud. Attraverso la piattaforma proprietaria collega cloud pubblici e infrastrutture on-premise per la creazione di soluzioni cloud avanzate.
  • HEU: contract lifecycle manager per piccole e medie imprese che permette ad aziende, startup e professionisti di creare con l’AI, automatizzare la compilazione e firmare elettronicamente i contratti in maniera più semplice e veloce grazie ad una piattaforma semplice da utilizzare.
  • Holo.finance: Piattaforma SaaS progettata per supportare i freelancer in regime forfettario. La piattaforma automatizza e semplifica la gestione amministrativa e burocratica del proprio business lasciando tempo al Freelancer di focalizzarsi sul proprio lavoro. Dalla dashboard l’utente avrà totale visibilità delle sue metriche chiave e potrà automatizzare le attività del ciclo attivo quali: invio preventivo con checkout di pagamento automatizzato stile ecommerce, gestione di multipli account bancari tramite l’open-banking, gestione di pagamenti verso i clienti per servizi ricorrenti attraverso Sepa Direct Debit, automatizzazione della fatturazione elettronica.
  • Ilmiobroker: software che attraverso AI individua in pochi minuti la copertura assicurativa più adatta all’utente sulla base di sue specifiche caratteristiche.
  • Intrusa: Piattaforma Cloud per la cybersecurity e compliance IT specifica per le PMI. Tramite il monitoraggio degli eventi e degli accessi ai sistemi, la rilevazione di anomalie e le funzionalità di security assessment, permette alle PMI di innalzare e mantenere monitorato il loro livello di sicurezza informatica e compliance normativa.
  • Inpoi: startup PropTech che tramite un algoritmo di comparazione basato su AI effettua valutazioni immobiliari online.
  • L’ obiettivo è quello di rendere Inpoi un punto di riferimento italiano per la compravendita immobiliare consapevole.
  • Loyale: piattaforma di marketing a premi che costituisce un ecosistema di fidelizzazione, creando un’esperienza di pagamento senza attriti omnicanale con finanza incorporata.
  • Teamgroove: piattaforma di people management supportata da AI che aiuta le community che lavorano a progetto ad ottimizzare i risultati massimizzando il coinvolgimento del team. Unendo l’analisi delle performance con le “human metrics” il tool fornisce una visione integrata del sistema dei progetti, partendo dalle persone e dal valore che rappresentano per l’organizzazione.
  • Veridis: servizio di pagamento che utilizza un QR code dinamico per consentire transazioni in qualsiasi luogo, senza richiedere l’iscrizione dell’utente finale.
  • YunoAI: Piattaforma di Business Intelligence basata su Tecnologie AI che consente a VC, private equity e simili players la possibilità di individuare, selezionare ed analizzare più accuratamente società potenzialmente oggetto di investimento. YunoAI migliora l’accuratezza dell’Analisi Competitiva e di Mercato, genera report automatizzati, notifica gli utenti di aggiornamenti chiave sulle aziende e, infine, fornisce approfondimenti sull’investment fit, la salute dell’azienda, l’innovazione, il team fondatore ed altri aspetti attraverso l’analisi di dati strutturati e non strutturati.

Nexi, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Banca Ifis, Banca Mediolanum, Banca Sella, Reale Group, Credem, Compass, Net Insurance, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Vita sono i Corporate Partner che hanno rinnovato il loro supporto alla nuova edizione di Fin+Tech. Consob è partner istituzionale dell’iniziativa attraverso il gruppo di lavoro Consob Tech.