Si è conclusa a San Francisco la settimana dedicata alla quarta edizione di Toscana Tech on the Road, il programma promosso dalla Regione Toscana per accompagnare le imprese innovative toscane nei principali ecosistemi internazionali dell’innovazione. Le dieci imprese protagoniste dell’edizione 2026 hanno vissuto un’esperienza intensa e altamente qualificante presso INNOVIT (Italian Innovation and Culture Hub) […]

Toscana Tech on the Road
Si è conclusa a San Francisco la settimana dedicata alla quarta edizione di Toscana Tech on the Road, il programma promosso dalla Regione Toscana per accompagnare le imprese innovative toscane nei principali ecosistemi internazionali dell’innovazione.
Le dieci imprese protagoniste dell’edizione 2026 hanno vissuto un’esperienza intensa e altamente qualificante presso INNOVIT (Italian Innovation and Culture Hub) che ha confermato il proprio ruolo di ponte tra Italia e Silicon Valley. Le aziende hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con alcuni dei più importanti attori dell’ecosistema dell’innovazione e partecipando a un articolato percorso di incontri, approfondimenti e networking che rappresenterà sicuramente un’importante spinta per la crescita delle loro attività e per il rafforzamento della loro presenza sui mercati internazionali.
Parallelamente, la delegazione istituzionale della Regione Toscana ha svolto un fitto programma di visite e incontri con aziende leader, centri di ricerca, università e realtà innovative della Bay Area. Un’agenda particolarmente ricca che ha consentito di approfondire temi strategici legati all’intelligenza artificiale, alle scienze della vita, ai semiconduttori, al trasferimento tecnologico e ai nuovi modelli di sviluppo dell’economia della conoscenza.
La Regione Toscana desidera esprimere un sentito ringraziamento al Console Generale d’Italia a San Francisco, Massimo Carnelos, e a tutto il personale del Consolato Generale per l’accoglienza, la disponibilità e il prezioso supporto assicurato durante tutta la settimana di attività.
Particolare soddisfazione viene inoltre espressa per la firma del Protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e il Consolato Generale d’Italia a San Francisco, che apre una nuova fase di collaborazione strutturata tra le due istituzioni. Un accordo che delinea un percorso di lavoro condiviso per i prossimi due anni e che rafforzerà ulteriormente il collegamento tra il sistema dell’innovazione toscano e uno dei principali hub tecnologici mondiali.
«La quarta edizione di Toscana Tech on the Road conferma la validità di una strategia che punta a portare le imprese toscane nei luoghi in cui nascono le innovazioni che stanno trasformando l’economia globale. Le dieci aziende partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con interlocutori di altissimo livello e tornano a casa con nuove competenze, nuovi contatti e nuove prospettive di sviluppo. Continuiamo a investire nell’internazionalizzazione e nell’innovazione perché rappresentano leve fondamentali per la competitività della Toscana», dichiara Leonardo Marras, Assessore regionale all’Economia e alle Attività Produttive.
«Gli incontri istituzionali che abbiamo svolto in questi giorni sono stati molteplici e particolarmente ricchi di contenuti. Abbiamo toccato con mano la velocità con cui stanno evolvendo le tecnologie e l’importanza di costruire relazioni stabili con i principali ecosistemi internazionali dell’innovazione. Torniamo in Toscana carichi di energia, di idee e soprattutto con una forte consapevolezza dell’urgenza di accelerare sugli investimenti in ricerca, innovazione tecnologica e trasferimento delle competenze verso il nostro sistema produttivo», afferma Antonio Mazzeo, Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana.
La missione si conclude dunque con un bilancio estremamente positivo, confermando il valore di Toscana Tech on the Road come strumento di crescita per le imprese e di posizionamento internazionale della Toscana, sempre più impegnata a costruire occasioni di dialogo e collaborazione con i principali centri mondiali dell’innovazione.
INNOVIT è l’hub promosso dalla Direzione Generale per la Crescita e la Promozione delle Esportazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco. Ente attuatore del progetto, attraverso i suoi uffici di New York e Los Angeles, è ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.