La francese “Ops clean” è stata nominata “Startup Europea dell’anno” per il 2023 in occasione del concorso annuale Amazon Launchpad Innovation Awards

Lo store di riferimento in cui trovare prodotti insoliti di brand emergenti, Amazon Launchpad, ha nominato Ops clean, azienda che ha creato un innovativo detersivo ecologico per il bucato, come “Startup Europea dell’anno” per il 2023. Per celebrare gli Innovation Awards, Amazon metterà a disposizione sulla vetrina di Amazon Launchpad una selezione di prodotti all’avanguardia progettati dal vincitore francese e dagli altri vincitori e finalisti europei. Il prodotto naturale prodotto da Ops clean, fornito in una confezione riciclabile e compostabile, pulisce efficacemente tutti i tipi di bucato con un solo ingrediente.

La Startup dell’anno Ops Clean, che con la sua bustina utilizza in media una quantità di emissioni di CO2, 12 volte inferiore rispetto alla norma, si è aggiudicata:

  • il premio di 100.000 euro,
  • un posizionamento Seller Spotlight personalizzato sulla landing page
  • e un anno di gestione e assistenza gratuita dell’account per vendere su Amazon.

Partecipanti innovatori da tutta Europa

Il concorso a partecipazione gratuita di Amazon Launchpad Innovation ha visto migliaia di candidature provenienti da tutta Europa. Una giuria di esperti ha selezionato il vincitore del primo premio di 100.000 euro e, inoltre, ha assegnato ai cinque secondi classificati un contributo di 10.000 euro e un anno di accesso gratuito ad Amazon Launchpad, scegliendo tra una lista di 20 candidati.

Jean-Baptiste Duranton, co-fondatore di Ops Clean, ha dichiarato:”Vincere il premio ‘Startup europea dell’anno’ di Amazon Launchpad trasformerà e darà forma al futuro della nostra attività, in quanto miriamo a crescere gradualmente e a offrire a un numero sempre maggiore di clienti in tutta Europa un’alternativa di lavaggio sostenibile. Siamo appassionati di innovazione ecologica e questo riconoscimento, unito al sostegno ricevuto da Amazon, ci permette di continuare a sviluppare prodotti che rispettano il nostro pianeta e i suoi abitanti”.
“La ricompensa ci permetterà di continuare a migliorare il nostro prodotto e di effettuare ulteriori ricerche per dimostrarne l’efficacia, pur mantenendo la proprietà della nostra azienda. Siamo particolarmente grati ad Amazon per aver creduto in noi, alla nostra idea di un prodotto veramente ecologico che può aiutare il mercato dei detersivi per bucato a diventare più green. Con questo premio, Amazon dimostra che non solo è presente con le parole, ma che si impegna concretamente per creare un mondo più sostenibile. Grazie per questa opportunità.” ha aggiunto Marc Biessy, co-fondatore di Ops clean,.

Xavier Flamand, VP di Amazon Launchpad, ha dichiarato:”Ops clean ha meritato il titolo di Startup dell’anno per il 2023: una sola bustina di detersivo riduce l’utilizzo dell’acqua di circa il 30% per ogni lavaggio, il che si traduce in un risparmio medio annuo di 3.000 litri. In Amazon supportiamo e sosteniamo con passione le startup e le PMI che sfidano lo status quo per portare sul mercato prodotti innovativi. I vincitori di quest’anno sono davvero pionieri nei loro settori e hanno portato idee inedite per conquistare i nostri clienti con le loro invenzioni. Dal suo lancio, Amazon Launchpad ha supportato oltre 2.700 marchi emergenti e continuiamo a essere entusiasti della creatività e dell’ingegno di queste aziende che, grazie al continuo supporto di Amazon, stanno dando nuova forma al futuro”.

Il concorso e le Startup vincenti

Amazon ha nominato altri cinque vincitori scelti tra oltre 1.800 candidature provenienti da 29 diversi Paesi europei. Gli altri vincitori sono: Talking Hands dalla Germania, Bricknic dai Paesi Bassi, Infinite Athletic dalla Spagna, Firemill dalla Svezia e Milky Planet dal Regno Unito. Ciascun vincitore ha ricevuto un premio di 10.000 euro da investire nella propria attività in crescita e un accesso gratuito per un anno ad Amazon Launchpad.
I progetti e prodotti emergenti sono stati valutati in base alla qualità estetica, al design e all’unicità, ma anche a criteri legati alla sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

“L’Amazon Launchpad Innovation Awards continua ad attrarre ogni anno brand incredibilmente innovativi, con prodotti che cambiano le carte in tavola e che riescono a spiccare sul mercato”, ha dichiarato Andy Fishburn, Managing Director di Virgin StartUp e membro della giuria. “Siamo rimasti molto colpiti dalla semplicità e dalle caratteristiche ecologiche del prodotto Ops clean che si è contraddistinto come un prodotto che offre vantaggi per un’attività come il bucato, sia per il cliente che per il pianeta”.