
Il Comune di Settimo Milanese si prepara a diventare un vero e proprio laboratorio di innovazione sociale, dove la tecnologia è strumento di inclusione e crescita per tutta la comunità. Prende infatti il via “Connect the .DOTs”, un progetto innovativo promosso dalla cooperativa sociale STRIPES con il supporto di Microsoft e Change X, che hanno creduto nelle potenzialità di questa iniziativa d’avanguardia.
Che cos’è il “Connect the .DOTs”?
L’iniziativa “Connect the .DOTs”, resa possibile dalle avvedute istituzioni lombarde, è ambiziosa e decisamente nuova:
- il progetto si estenderà per circa un anno,
- puntando ad un coinvolgimento costante dei cittadini in attività gratuite sul tema del digitale allo scopo di ridurre il divario generazionale tra gli abitanti riguardo l’utilizzo e la comprensione delle nuove tecnologie,
- con un focus specifico sulla nuova leva dell’intelligenza artificiale.
- L’obiettivo finale è quello di proporre un approccio multigenerazionale per favorire una società digitalmente competente e inclusiva e permettere agli abitanti di intendere la città come un frizzante laboratorio di idee e di sperimentazione che risponde alle loro esigenze attraverso le potenzialità del digitale.
La città diventa così un ecosistema in divenire, in cui l’innovazione è al servizio dei bisogni reali della società espressi dagli abitanti stessi.
Si parte!
A un primo momento istituzionale di presentazione e inaugurazione del progetto, che si è tenuto lo scorso sabato 22 marzo nella Sala Consiliare del Municipio di Settimo Milanese alla presenza dei rappresentanti del Comune, della cooperativa sociale STRIPES e di Microsoft Italia, hanno fatto seguito tre attività laboratoriali digitali gratuite, aperte a tutta la cittadinanza.
- Presso Palazzo Granaio e Spazio Terraluna, infatti, i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni,
- i ragazzi e le ragazze tra i 6 e i 12
- e gli utenti over 65 hanno esplorato, attraverso il gioco e la creatività, i temi della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Il progetto “Connect the .DOTs”, infatti, ha l’obiettivo di coinvolgere tutte le fasce di età della comunità con proposte e azioni mirate nei servizi già esistenti sul territorio o con eventi ed esperienze innovative tra cui: laboratori eco-digitali, coding e robotica educativa per un approccio sicuro e creativo alla tecnologia per bambini tra 0-6 anni e i loro genitori; formazione digitale avanzata, dall’uso consapevole dei social e dell’AI al coding con strumenti digitali innovativi per i giovani tra i 6 e i 18 anni e corsi di alfabetizzazione digitale per facilitare l’uso di PC, smartphone e AI nella vita quotidiana e per favorire l’inclusione digitale degli over 65.
Oltre a una serie di percorsi educativi e laboratori, il progetto prevede la creazione di un team di ricerca guidato dall’equipe di educatori e pedagogisti di Stripes Digitus Lab (Centro Internazionale di Ricerca e Innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali).
Come sottolinea Igor Guida, Vicepresidente di STRIPES, Direttore scientifico dello STRIPES Digitus Lab e del progetto: “Con Connect the .DOTs vogliamo rendere l’educazione digitale accessibile a tutti, sperimentando anche l’impiego di nuovi approcci specifici e destinati a ogni fascia d’età. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di validare strategie efficaci per ridurre il divario digitale e favorire un uso consapevole della tecnologia con un’attenzione particolare all’intelligenza artificiale. Attraverso la ricerca e la formazione, ci proponiamo di avere un impatto concreto sull’intera comunità di Settimo Milanese e ci auguriamo che questa prima forma di progettualità, realizzata con il supporto dell’Amministrazione locale e di Microsoft e Change X, costituisca un modello ripetibile della virtuosa collaborazione tra realtà del terzo settore, mondo pubblico e privato”.
La Vice Sindaco del Comune di Settimo Milanese, Sara Santagostino Pretina ricorda come “I data, internet, i dispositivi sono nelle nostre mani tantissimo tempo. Sappiamo davvero cosa possono fare, come poterli utilizzare, come farne buon uso? Grazie a questo progetto potremo acquisire nuove consapevolezze! Grazie a chi ha voluto questo progetto (Microsoft), grazie a chi lo ha pensato e messo nero su bianco (Stripes), grazie a tutti coloro che vorranno farne parte!”.
“Crediamo che l’educazione digitale sia la chiave per un futuro più inclusivo e sostenibile, e siamo orgogliosi di contribuire a questo progetto” ha concluso Robert Zielonka, Community Affairs Manager di Microsoft Italia.