
BBVA e OpenAI stanno ampliando la loro collaborazione con un programma pluriennale di trasformazione strategica basato sull’IA, che prevede l’implementazione di ChatGPT Enterprise per tutti i 120.000 dipendenti a livello globale—un aumento di 10 volte rispetto all’attuale distribuzione. In base a questo nuovo accordo, OpenAI contribuirà a far progredire la strategia di IA di BBVA, che mira a trasformare l’esperienza dei clienti, abilitare nuovi modi di lavorare e ottimizzare le operazioni interne.
Grazie a questa collaborazione, BBVA creerà nuove soluzioni di IA con OpenAI per trasformare le interazioni con i clienti, fornire ai banker strumenti migliori per supportare la clientela, semplificare e migliorare l’analisi dei rischi e riprogettare i processi interni come lo sviluppo software e il supporto alla produttività dei dipendenti.
“Siamo stati pionieri nella trasformazione digitale e mobile, e ora stiamo entrando nell’era dell’IA con un’ambizione ancora maggiore. La nostra alleanza con OpenAI accelera l’integrazione nativa dell’intelligenza artificiale in tutta la banca per creare un’esperienza bancaria più intelligente, proattiva e completamente personalizzata, anticipando le esigenze di ogni cliente”, ha dichiarato Carlos Torres Vila, Presidente di BBVA.
Costruire sul successo già dimostrato
Questa espansione si basa su quasi due anni di implementazione di IA con risultati positivi. BBVA ha iniziato a collaborare con OpenAI nel maggio 2024, distribuendo 3.300 account ChatGPT ai dipendenti. Dopo i primi successi, BBVA ha ampliato la distribuzione a 11.000 dipendenti, creando migliaia di GPT personalizzati per la collaborazione e il lavoro, con un risparmio medio di quasi tre ore alla settimana per attività di routine e oltre l’80% di utilizzo quotidiano.
Ora BBVA sta espandendo l’uso di ChatGPT Enterprise a tutti i 120.000 dipendenti nelle sue operazioni in 25 paesi. Questo rappresenta una delle più grandi implementazioni aziendali di IA generativa nel settore dei servizi finanziari e un esempio di come l’IA possa migliorare i flussi di lavoro in un ambiente altamente regolamentato.
L’implementazione di ChatGPT Enterprise in tutto il gruppo BBVA include controlli di sicurezza e privacy, accesso ai modelli più recenti di OpenAI e strumenti per creare agenti interni collegati ai sistemi BBVA.
Le due aziende collaboreranno anche su programmi di formazione specializzati e un modello strutturato di adozione per integrare questi strumenti in modo coerente e sicuro in tutte le aree e funzioni.
“BBVA è un forte esempio di come una grande istituzione finanziaria possa adottare l’IA con vera ambizione e rapidità. Con questa espansione del nostro lavoro congiunto, BBVA integrerà la nostra IA al centro dei suoi prodotti e delle sue operazioni, migliorando l’esperienza bancaria complessiva per i suoi clienti”, ha affermato Sam Altman, CEO di OpenAI.
Costruire una banca nativa dell’IA
Oltre alla produttività dei dipendenti, BBVA sta utilizzando l’IA anche per trasformare i servizi bancari rivolti ai clienti. Ha già lanciato un assistente virtuale, Blue, basato sui modelli di OpenAI, che aiuta le persone a gestire carte, conti e domande quotidiane utilizzando il linguaggio naturale.
Come parte di questo nuovo accordo, BBVA avrà un team dedicato che lavorerà direttamente con i team di prodotto, ricerca e tecnologia di OpenAI per accelerare la trasformazione della banca verso un’istituzione nativamente basata sull’IA. BBVA sta anche esplorando modi per integrare i propri prodotti e servizi in modo che i clienti possano interagire direttamente con la banca tramite ChatGPT.
Questa alleanza ampliata evidenzia come aziende come BBVA stiano superando la fase di sperimentazione per integrare l’IA al centro del proprio business e trasformare il lavoro quotidiano, le operazioni e l’esperienza dei clienti. Oggi, più di un milione di clienti aziendali, tra cui Deutsche Telekom, Virgin Atlantic e Accenture, collaborano con OpenAI, rendendola la piattaforma business in più rapida crescita di sempre.


























































