La maggior parte delle compagnie assicurative a livello mondiale, il 46%, ha già implementato l’Intelligenza Artificiale all’interno della propria organizzazione d’Assicurazioni, e il 92% sta pianificando di adottarla nei prossimi anni. Il White Paper “Rivoluzionare l’Insurance con il potere di Dati e Intelligenza Artificiale” lanciato da NTT DATA, multinazionale giapponese leader nel settore della consulenza e dei servizi IT, si inserisce in questo scenario per fornire un’analisi completa dell’impatto dell’intelligenza artificiale e della sua applicazione sull’ecosistema assicurativo e sul panorama strategico del settore.
Benefici nelle Assicurazioni a livello globale
La rivoluzione apportata dall’applicazione di queste tecnologie ha portato benefici al mondo assicurativo a livello globale. Le compagnie che sfruttano la sinergia di entrambe possono potenziare il proprio valore aziendale attraverso strategie economicamente vantaggiose, assicurandosi nel frattempo una quota di mercato sostanziale. Inoltre, le nuove tecnologie consentono agli assicuratori di posizionare strategicamente i prodotti, identificare i clienti target e sfruttare in modo efficiente i dati per inserirsi sul mercato.
“Negli ultimi anni, il settore assicurativo ha dovuto adattarsi a un mondo in continua evoluzione, e la tecnologia ha svolto un ruolo fondamentale in tal senso.” Ha commentato Sergio Dizza, Head of Insurance NTT DATA Italia. “Ancora oggi, i trend continuano a mutare: le proiezioni sui prossimi anni ci dicono che l’Intelligenza Artificiale giocherà un ruolo sempre più centrale nei processi aziendali e sarà utilizzata in ambiti quali la customer experience, il pricing e l’individuazione delle frodi.”
Gli assicuratori stanno ora posizionando strategicamente i prodotti, identificando i clienti target e sfruttando efficacemente i dati per entrare sul mercato, il tutto grazie a uno scenario di implementazione dell’AI in continua evoluzione.
Per quanto riguarda le sfide da affrontare
NTT DATA identifica due aree specifiche in cui l’analisi dei dati è essenziale:
– Le compagnie assicurative devono gestire richieste di attività data- intensive ed elevati requisiti di codifica. Una gestione efficiente dei dati è fondamentale, in particolare quando si utilizzano i dati per l’analisi dei testi e per automatizzare il processo di liquidazione dei sinistri.
– Una comunicazione efficace con i clienti è essenziale nel settore assicurativo per raccogliere informazioni chiave e gestire i dati in modo efficiente.
– Inoltre, è di primaria importanza la capacità di eseguire query transazionali in modo rapido ed efficiente. Questo comporta spesso la raccolta di informazioni da più canali per creare un ecosistema di dati completo che supporti operazioni fluide ed esperienze ottimizzate per i clienti.
Il futuro del settore
Guardando al futuro, si prevede la convergenza tra la supervisione umana e l’applicazione dell’intelligenza artificiale. La necessità di digitalizzare la consulenza personalizzata di oggi e di garantire soluzioni digitali per il futuro è ampiamente riconosciuta nel settore assicurativo. Tuttavia, la fiducia è di grande importanza per le Assicurazioni, soprattutto tra i clienti. Se da un lato il ritmo graduale della trasformazione digitale nel mondo Insurance può essere attribuito alla sua dipendenza dal concetto di fiducia, dall’altro ci saranno compiti che richiederanno l’intervento umano e che non potranno essere sostituiti dall’AI. La necessità di una supervisione umana continuerà a crescere parallelamente alla sempre maggiore complessità dell’AI.