Alessandria Calcio e Coinbar insieme per vincere la partita della digitalizzazione

Sì, è vero! L’uso delle criptovalute nello sport sta diventando sempre più comune. Il mondo dello sport si sta aprendo alla finanza decentralizzata che ormai rappresenta una realtà imprescindibile nel panorama economico internazionale. Lo dimostra l’Alessandria Calcio che, grazie alla partnership con Coinbar, adotta le criptovalute come metodo di pagamento per i biglietti delle partite.

“In quanto presidente del club – dichiara Enea Benedettosono davvero orgoglioso di aver fatto dell’Alessandria Calcio, la prima squadra professionistica in Europa che accetterà pagamenti in criptovalute per l’acquisto dei biglietti e del merchandising. In una società sempre più veloce e liquida, in cui i cambiamenti e le transizioni sono all’ordine del giorno non è assolutamente possibile, né tantomeno produttivo, rimanere ancorati a vecchi standard. Per andare avanti il segreto è avere coraggio. Il coraggio di cambiare, di abbracciare le nuove tendenze, di snellire e velocizzare i processi amministrativi e burocratici, attraverso l’adozione di contratti intelligenti, protocolli decentralizzati e, soprattutto, semplificando le modalità di circolazione del denaro”.

“L’adozione dei pagamenti in criptovalute – ha specificato il Presidente – rappresenta solo il primo passo di un processo di digitalizzazione. Vogliamo portare l’Alessandria Calcio alla creazione di NFT – token non fungibili, per oggetti da collezione e merchandise autenticato. Ma non solo, vogliamo arrivare alla tokenizzazione dei diritti dei giocatori, per permettere a tifosi e investitori di diventare protagonisti, scambiando i token e partecipando ai profitti derivanti dalle carriere dei giocatori, come i trasferimenti o i contratti pubblicitari. Fino a trasferire su blockchain i pagamenti e i premi per giocatori e allenatori, aumentando la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni finanziarie. Insomma, con Coinbar abbiamo fatto un importante passo, il primo verso la digitalizzazione della squadra.

Ha commentato Antonello Cugusi, CEO di Coinbar: “Per noi di Coinbar questa partnership rappresenta una grandissima opportunità che ci permetterà di utilizzare a pieno le diverse potenzialità di blockchain e criptovalute. Dal momento che, rispetto a un retailer tradizionale, un club di calcio professionistico rappresenta un soggetto attivo e dinamico, pronto a sperimentare tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie”.

“Chiaramente, da parte nostra, ci sarà sempre il massimo impegno nel proporre nuove strategie e modalità di investimento in queste tecnologie che cambiano ogni giorno e, nello stesso tempo, l’attenzione a recepire nelle tempistiche corrette le normative che, verosimilmente, saranno promulgate su questa materia.” Ha concluso Fabiano Taliani COO dell’azienda.