NODES e le OGR Torino presentano la seconda edizione del programma di accelerazione dedicato a sostenibilità ambientale, economia circolare e alla mobilità sostenibile e urbana 

Reaction

NODES e le OGR Torino in collaborazione con I3P e Feat. Ventures presentano la seconda edizione di ReAction – Acceleration Program by NODES, il programma di accelerazione dedicato a startup early-stage operanti nei settori dell’Ecosistema NODES – Spoke 1 e 2, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare e alla mobilità sostenibile e urbana.

La call for startup sarà aperta dal 25 giugno al 21 luglio 2025 e le startup interessate potranno candidarsi tramite il sito di ReAction. Tutte le info sull’iniziativa sono disponibili sul portale dell’Ecosistema ecs-nodes.eu

Il programma supporterà startup early-stage – costituite – con sede legale in Italia attive nel campo della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e della mobilità sostenibile e urbana, nello specifico nei settori afferenti: chimica verde, energia sostenibile e rinnovabile, scienza dei materiali, bioeconomia, trattamento delle risorse idriche, valorizzazione dei rifiuti e dei sottoprodotti dell’industria agro-forestale, edilizia sostenibile, gestione dei rifiuti, tecnologie digitali per la sostenibilità, mobilità sostenibile e urbana.

Le startup selezionate avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di tre mesi presso le OGR Tech, hub dell’innovazione delle OGR Torino e partner dell’Ecosistema NODES.

 

Il programma

Il programma si svolgerà a partire dal 9 settembre 2025 e offrirà workshop tematici, mentorship, founders battles, inudustrial worktable, supporto alla validazione del modello di business, incontri con investitori, partecipazione ad eventi nazioni e internazionali rilevanti per i settori di riferimento e un Demo Day finale presso le OGR Torino, dando alle startup l’occasione di presentarsi a un network di potenziali investitori.

L’obiettivo di ReAction – Acceleration Program by NODES è quello di supportare le startup nel catalizzare idee innovative, promuovere soluzioni sostenibili e affrontare le sfide ambientali e sociali del presente e del futuro.

ReAction – Acceleration Program by NODES promosso dalle OGR Torino, nel contesto delle OGR Tech, è realizzato nell’ambito del progetto NODES, l’Ecosistema dell’Innovazione che mira a sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica e promuovere modelli industriali innovativi e sostenibili. NODES è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.