L’ultimo report “Unlocking Italy’s AI Potential 2025” rivela che l’adozione dell’IA in Italia è cresciuta del 30% nell’ultimo anno, sorpassando la media europea

Ai in Italia

“Unlocking Italy’s AI Potential”: sbloccare il potenziale dell’AI in Italia. Ne acquista piena consapevolezza Amazon Web Services (AWS) nella ricerca e pubblicazione del suo ultimo report. Questo rivela uno sviluppo senza precedenti nell’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) in Italia. Lo studio mostra che, in media, un’azienda italiana adotta l’IA ogni 75 secondi, con quasi un terzo (30%) delle aziende che ora utilizza tecnologie di AI, rispetto al 23% dello scorso anno.

Il report, condotto dalla società di consulenza indipendente Strand Partners e commissionato da AWS, dimostra che l’adozione dell’AI in Italia è cresciuta del 30% nell’ultimo anno, superando la media europea (27%) e l’adozione di altre tecnologie trasformative come i telefoni cellulari nei primi anni 2000. Tra le aziende che hanno adottato l’AI, il 93% ha registrato un aumento dei ricavi, con un incremento medio del 27%.

“Il ritmo di adozione dell’intelligenza artificiale in Italia dimostra il crescente riconoscimento da parte del Paese di questa tecnologia come motore cruciale per la trasformazione aziendale e la crescita economica”, ha dichiarato Giulia Gasparini, Country Leader di AWS in Italia. “Se da un lato stiamo assistendo a uno slancio eccezionale, con un’azienda che abbraccia l’AI ogni 75 secondi, dall’altro c’è ancora un enorme potenziale non sfruttato. AWS è impegnata ad aiutare le aziende italiane ad andare oltre la sperimentazione iniziale dell’AI, verso un’implementazione più profonda e strategica che possa davvero trasformare le loro attività e la loro competitività.”

 

L’adozione dell’AI in Italia avanza, ma la maturità resta disomogenea

Il rapporto identifica tre fasi distinte di implementazione dell’AI tra le aziende italiane:

  • il 60% si concentra sugli usi di base dell’AI e sui guadagni incrementali
  • il 25% ha raggiunto uno stadio intermedio di adozione dell’AI
  • Solo l’11% ha raggiunto la fase più trasformativa dell’implementazione dell’AI.

Ciò suggerisce una significativa opportunità di crescita nel momento in cui le aziende passano dalla sperimentazione all’integrazione strategica. Attualmente, il 71% delle imprese italiane dispone di un budget dedicato all’AI – superiore rispetto alla media europea del 64% – e le imprese prevedono che l’AI costituirà il 15% del loro budget IT complessivo entro tre anni.

 

Startup italiane all’avanguardia

Il settore delle startup, nonostante le dimensioni ridotte rispetto all’UE, si dimostra particolarmente promettente, con il 61% delle startup che sfruttano l’AI in tutte le aree del business.  Tra i risultati degni di nota ricordiamo:

  • il 23% delle startup sfrutta l’AI per scopi avanzati
  • il 25% ha l’AI al centro della propria proposta commerciale
  • il 29% ha lanciato nuovi prodotti o servizi basati sull’AI

 

Sfide chiave da affrontare

Il report identifica quattro sfide chiave che impediscono alle imprese italiane di abbracciare pienamente l’AI:

  1. Costi di conformità: Le aziende italiane spendono il 30% del loro budget tecnologico per i costi legati alla conformità e il 70% prevede un aumento di questi costi nei prossimi tre anni.
  2. Mancanza di competenze: Il 46% delle imprese italiane individua nelle competenze un ostacolo a una maggiore adozione dell’AI, e si prevede che l’alfabetizzazione a questa tecnologia sarà richiesta nel 48% dei nuovi posti di lavoro entro tre anni.
  3. Costi percepiti: Il 25% delle aziende cita i costi iniziali come una barriera fondamentale, nonostante l’evidenza di significativi ritorni sugli investimenti.
  4. Incertezza normativa: il 70% delle imprese italiane non comprende appieno il proprio ruolo nell’ambito della legge europea sull’AI.

 

Storie di successo di AI in Italia

Diverse organizzazioni italiane stanno già vedendo risultati trasformativi grazie alle funzionalità AI di AWS:

  • Pirelli: l’iconico marchio automobilistico sta sfruttando le capacità di AI generativa di AWS nei suoi 18 siti produttivi per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro attraverso una gestione proattiva dei rischi.
  • Latitudo40: grazie alle capacità di intelligenza artificiale di AWS, Latitudo40 trasforma dati satellitari complessi in informazioni utili per governi e industrie, sostenendo la resilienza climatica e la pianificazione urbana sostenibile.
  • xFarm: La piattaforma AWS di xFarm, che supporta oltre 500.000 aziende agricole in 100 Paesi, aiuta gli agricoltori a prendere decisioni migliori grazie a informazioni guidate dall’intelligenza artificiale sulla salute delle colture, il controllo dei parassiti e la gestione delle risorse.