Nasce Welly, il progetto napoletano di ristorazione che punta su benessere, condivisione e trasparenza, grazie alle potenzialità di blockchain e crypto

Come immaginarci il fast food del futuro? Welly sorge come una risposta a tale domanda. Nasce come un modello nuovo di ristorazione che mette al centro benessere, condivisione e trasparenza. Il progetto muove i suoi passi nell’orizzonte della ristorazione napoletana, concentrandosi sulla vendita di pollo e insalate, con una collaborazione esclusiva con Shiba Inu, tra le più importanti crypto al mondo.

Perché è un progetto nuovo? Welly si basa su un sistema tipico delle crypto, chiamato DAO. Si tratta in sostanza di un’organizzazione che opera grazie alle decisioni di holder (investitori) che hanno un’influenza diretta su aspetti cruciali del brand, dal design all’identità di marca, passando per decisioni logistiche e strategiche: «Abbiamo costruito una community di 5mila membri su Discord e possiamo contare su oltre 50mila follower su Twitter. Nel frattempo, abbiamo già ricevuto più di 400 richieste per l’apertura in franchising da diversi Paesi nel mondo», spiega Paolo Bellucci, membro del team.

Blockchain e alimentazione: quali vantaggi?

Welly non si limita a servire cibo, ma vuole offrire trasparenza. Introducendo una supply chain, tracciabile sulla blockchain, offre ai consumatori ogni genere di informazione sulla provenienza dei prodotti. Il menù di Welly sarà incentrato sul pollo e non mancheranno le influenze della cucina mediterranea, con alternative salutari, come la crocchetta arrostita al posto di quella classica fritta. «Abbiamo previsto un menù equilibrato e non dispersivo. Un menù più ristretto che può rispondere meglio alla domanda di tracciabilità dei prodotti», continua Bellucci.

La squadra è composta da un team che possiede competenze trasversali: Gianmaria d’Aniello, Paolo Bellucci e Vincenzo Maietta per la direzione marketing e web 3, e Stefano Guglielmini e Roberto Bianco, come esperti nel ramo della ristorazione. Mentre a capo del settore innovation technology c’è il team “Katametron” guidato da Francesco Capasso.

Welly aprirà il primo store a Napoli a dicembre di quest’anno in Via Sannazzaro 4, che sarà subito seguito dalla prima ghost kitchen dedicata alle Welly salad, un prodotto destinato agli scaffali dei supermercati e non solo. Seguirà l’inaugurazione del primo franchising previsto entro la fine del 2023. Oggi Welly offre diverse opportunità di investimento, dalle ghost kitchen, alle vending machine, dai locali take-away al franchising dei flagship store.