NetSuite aiuta SailGP a gestire le operazioni di Amministrazione, Finanza e Controllo e a prendere decisioni strategiche di business in linea con la sua rapida espansione.

SailGP

SailGP, campionato mondiale di vela in rapida crescita, sta utilizzando Oracle NetSuite per sostenere la sua missione di cambiare il volto della vela agonistica.

Grazie a NetSuite, SailGP può sfruttare un sistema aziendale integrato per gestire i processi di amministrazione finanza e controllo via via nei nuovi Paesi che si sono aggiunti alla competizione con le loro squadre, per le opportunità di trasmissione e per la gestione dei flussi di entrate, con l’obiettivo di raddoppiare le dimensioni del campionato entro due anni.

Fondato dal Chairman, fondatore e CTO di Oracle Larry Ellison e dal campione di vela Sir Russell Coutts, SailGP è un campionato high-tech di vela giunto alla sua terza stagione, con nove squadre nazionali che gareggiano su catamarani foiling F50 identici. Sin dall’inizio – con un programma di eventi internazionali sempre più ampio, diversi impianti di costruzione delle barche e con la crescita commerciale della sua divisione di progettazione e produzione – SailGP ha avuto bisogno di un sistema che semplificasse le funzioni Finance globali e contribuisse ad aumentare l’efficienza, così da sostenere i suoi piani di espansione.

Per affrontare questa sfida e ottenere visibilità in tempo reale sulle proprie operazioni, automatizzare i processi aziendali principali e migliorare il processo decisionale SailGP ha scelto Oracle NetSuite, l’applicazione nativa in cloud per gestire tutti i processi aziendali più importanti e pensata, in particolare, per le esigenze delle aziende – anche piccole e medie – in rapida crescita.

SailGP ha obiettivi ambiziosi per portare questo sport in nuovi luoghi e a un nuovo pubblico, e i dati in questo percorso sono fondamentali, sia per gli equipaggi delle regate che per i nostri team interni“, ha dichiarato Julie Boyd, Finance Director di SailGP. “Per questo abbiamo bisogno di uno stretto controllo su finanze e compliance, visibilità dei flussi di cassa e di informazioni per suggerire all’azienda le prossime mosse da fare. NetSuite ci offre questa possibilità, perché ci consente di creare report, pianificare e gestire diversi scenari potenziali, aiutando il nostro team Finance a consigliare la strategia, individuare aree di efficienza e a ottenere risparmi sui costi. Per un’azienda multinazionale e sfaccettata come SailGP, NetSuite è l’unica strada da percorrere“.

Con NetSuite, SailGP è stata in grado di unificare e migliorare le proprie operazioni in ambito amministrazione, finanza e controllo. NetSuite ha permesso a SailGP di semplificare la rendicontazione finanziaria, migliorare le previsioni e soddisfare i requisiti fiscali e di rendicontazione nei vari Paesi in cui opera.

Inoltre, NetSuite permette di ottenere una visione più accurata del flusso di cassa, di automatizzare i processi di pagamento dei fornitori e di tracciare con precisione il valore delle attività nel tempo.

SailGP utilizza NetSuite anche per gestire i controlli interni sulle spese, supportare senza problemi le nuove entità quando il campionato arriva in nuove sedi e creare report per gli investitori e gli stakeholder. Con la continua espansione di SailGP, il team prevede di adottare, oltre all’ERP, anche il CRM e la gestione dell’inventario di NetSuite, per gestire la vendita e la produzione di innovazioni tecniche.

Con opportunità interessanti e obiettivi di sostenibilità nel suo futuro, SailGP aveva bisogno di un sistema Finance unificato in grado di affrontare la complessità delle sue operazioni multinazionali e diversificate“, ha dichiarato David Rodman, SVP global customer success, Oracle NetSuite. “Con NetSuite si possono automatizzare molti dei suoi processi finanziari e di fornire al contempo informazioni in tempo“.

SailGP utilizza anche Oracle Stream Analytics e Oracle Cloud Infrastructure per acquisire e trasmettere dati da 30.000 punti-dati, per fornire metriche di gara in tempo reale che consentono ai team di costruire la loro strategia ottimale in gara sull’acqua e amplificare l’esperienza di fruizione dei fan.