• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sophos Workspace Protection: lavoro ibrido e uso dell’IA in azienda al sicuro
    • SOC: oltre il 40% delle aziende italiane pronto a investire
    • Vantage IQ, il primo assistente privato OT/IoT al mondo per la cybersecurity
    • Credential stuffing e riutilizzo delle password: l’approccio di ESET alla prevenzione
    • Dal phishing al dark web: Kaspersky traccia il viaggio dei dati rubati
    • La cybersecurity è una leva strategica per il manufatturiero italiano
    • Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    • Le identità alimentate da AI aumentano: è allarme sicurezza
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Speciale Sicurezza»Soluzioni»Sophos Workspace Protection: lavoro ibrido e uso dell’IA in azienda al sicuro
    Soluzioni

    Sophos Workspace Protection: lavoro ibrido e uso dell’IA in azienda al sicuro

    By Redazione BitMAT21 Gennaio 20265 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    Sophos Workspace Protection amplia il portafoglio Sophos per proteggere il lavoro ibrido e remoto con un’alternativa accessibile e conveniente rispetto alle più pesanti e costose soluzioni SASE

    sophos-Workspace Protection

    Sophos, specialista mondiale e innovatore nelle soluzioni di sicurezza avanzate per neutralizzare i cyberattacchi, ha ampliato il proprio portafoglio di soluzioni con Sophos Workspace Protection per aiutare le aziende a proteggere il lavoro ibrido e gestire l’utilizzo delle tecnologie emergenti come la AI generativa. Basata sul Sophos Protected Browser realizzato con la tecnologia Island, la soluzione permette di proteggere applicazioni, dati, utenti e ospiti ovunque si lavori offrendo un approccio unificato alla protezione del workspace moderno.

    Ripensare la sicurezza per il lavoro ibrido

    Gli approcci tradizionali alla protezione del lavoro ibrido, come il deployment di molteplici soluzioni SASE e SSE in cloud, richiedono spesso infrastrutture significative, competenze specializzate e un continuo lavoro operativo di implementazione e gestione. Questi modelli possono far aumentare costi e complessità lasciando tuttavia carenze in termini di visibilità e controllo nei contesti in cui si svolge il lavoro moderno.

    Sophos Workspace Protection segue invece un approccio differente proteggendo l’ambiente di lavoro in modo diretto senza bisogno di dirottare il traffico attraverso un’infrastruttura centralizzata. Questo accorgimento riduce il carico e i costi operativi mentre utenti, applicazioni, uso di Internet e dati risultano protetti ovunque si lavori. Tutto questo offre alle aziende, qualunque sia il grado di maturità della loro sicurezza, un metodo più semplice per tenere il lavoro ibrido al sicuro senza aggiungere complessità.

    Al centro di Sophos Workspace Protection si trova Sophos Protected Browser, una soluzione realizzata appositamente da Island per integrarsi trasparentemente con la piattaforma Sophos Central. Poiché oggi l’85% della giornata lavorativa si svolge all’interno di un browser web, Sophos Protected Browser è stato sviluppato per affrontare le esigenze di sicurezza proprie del lavoro moderno.1 La soluzione fornisce alle aziende visibilità e controllo a livello dell’ambiente di lavoro aiutando a proteggere i dati sensibili, gestire l’accesso alle applicazioni e far rispettare le policy direttamente all’interno del browser. Integrando i controlli di sicurezza in una user experience familiare, Sophos Workspace Protection permette di proteggere il lavoro in ambienti corporate e remoti senza influire negativamente sulla produttività.

    “I team incaricati della sicurezza devono affrontare crescenti complessità, in particolare con la continua espansione del lavoro ibrido, delle soluzioni SaaS e degli strumenti AI all’interno dell’ambiente di lavoro”, ha dichiarato Mike Jude, Research Director di IDC. “Sophos Workspace Protection riflette un cambiamento pragmatico nel mercato — rendere disponibili i vantaggi tipici di SASE e SSE attraverso un approccio integrato e imperniato su endpoint e browser che semplifica il deployment, riduce l’appesantimento operativo e aiuta le aziende a gestire l’uso delle applicazioni e della AI senza aggiungere ulteriori strati di infrastruttura”.

    Shadow IT e shadow AI sotto controllo

    Mentre le tecnologie emergenti come la AI generativa diventano parte dei workflow quotidiani, le aziende vengono sempre più sfidate per riuscire a capire come questi strumenti vengano utilizzati e quali dati siano condivisi attraverso di essi. Una recente ricerca ha mostrato come oltre metà dei dipendenti di tutto il mondo utilizzi oggi strumenti AI sul lavoro, spesso prima che vengano definite policy o regole di controllo formali, aumentando così i rischi associati a shadow IT e shadow AI.2 Fornendo visibilità e controllo a livello dell’ambiente di lavoro, Sophos Workspace Protection aiuta a determinare i rischi, applicare le policy e gestire l’impiego sicuro delle tecnologie emergenti all’interno della forza lavoro ibrida. 

    Cosa comprende Sophos Workspace Protection 

    Sophos Workspace Protection viene fornito sotto forma di set flessibile di componenti integrati che possono essere implementati insieme o individualmente sulla base dei requisiti operativi e di sicurezza di ciascuna azienda. La suite Workspace Protection è composta dai seguenti componenti:

    • Sophos Protected Browser: un browser di livello enterprise sicuro e basato su Chromium, realizzato da Island, che implementa controlli sull’uso di applicazioni, sulla gestione dei dati locali e sui filtri per il web; integra inoltre Sophos ZTNA per l’accesso ad applicazioni web private e supporta l’accesso SSH e RDP per l’amministrazione remota.
    • Sophos ZTNA: un componente Zero Trust Network Access (ZTNA) che fornisce accesso protetto alle applicazioni private consentendo la connessione solo agli utenti autorizzati e ai dispositivi conformi, mantenendo le applicazioni nascoste da internet.
    • Sophos DNS Protection: un servizio per la sicurezza DNS erogato da cloud che le aziende possono attivare su singoli endpoint Windows nell’ambito di Workspace Protection. Questo componente aggiunge uno strato di protezione web e anti-phishing bloccando i domini pericolosi o indesiderati.
    • Email Monitoring System: un add-on per la sicurezza della posta elettronica che affianca i servizi email di Google o Microsoft monitorando il traffico della posta con rilevamenti aggiuntivi di messaggi indesiderati o pericolosi compresi quelli legati al phishing.

    Principali vantaggi per le aziende

    Sophos Workspace Protection aiuta le aziende a tenere al sicuro il personale distribuito e ibrido, gestire l’impiego di strumenti e servizi emergenti come la AI e supportare un accesso rapido e flessibile da parte di contractor e partner. La soluzione rafforza inoltre le difese contro phishing, minacce basate su browser e altri attacchi che colpiscono gli utenti negli ambienti di lavoro moderni.

     

    Sophos Workspace Protection
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SOC: oltre il 40% delle aziende italiane pronto a investire

    21 Gennaio 2026

    Vantage IQ, il primo assistente privato OT/IoT al mondo per la cybersecurity

    19 Gennaio 2026

    Credential stuffing e riutilizzo delle password: l’approccio di ESET alla prevenzione

    19 Gennaio 2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche Nozomi Networks palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Sophos Workspace Protection: lavoro ibrido e uso dell’IA in azienda al sicuro

    21 Gennaio 2026

    SOC: oltre il 40% delle aziende italiane pronto a investire

    21 Gennaio 2026

    Vantage IQ, il primo assistente privato OT/IoT al mondo per la cybersecurity

    19 Gennaio 2026
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.