• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native
    • La fine delle VPN: perché lo Zero Trust è il futuro dell’accesso remoto
    • Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?
    • Wayfinder: il nuovo portfolio di servizi gestiti di SentinelOne
    • Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”
    • Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    • PMI italiane cercano partner a lungo termine per la cybersecurity
    • Sicurezza e-mail: da Barracuda costi, rischi e sfide del 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Speciale Sicurezza»Soluzioni»Commvault Data Rooms connette in sicurezza dati aziendali e piattaforme di AI
    Soluzioni

    Commvault Data Rooms connette in sicurezza dati aziendali e piattaforme di AI

    By Redazione BitMAT3 Novembre 20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    La nuova offerta fornisce alle aziende un modo sicuro per attivare e condividere dati di backup affidabili tra piattaforme di AI interne ed esterne

    Commvault Data Rooms

    Commvault, azienda di riferimento nelle soluzioni di cyber resilienza e protezione dei dati per le imprese che utilizzano il cloud ibrido, introduce Data Rooms, un ambiente protetto che consente alle aziende di connettere in sicurezza i propri dati di backup alle piattaforme di AI di riferimento, o alle proprie iniziative di AI, come i data lake interni. Combinando accesso governato e self-service con controlli di classificazione e conformità integrati, Data Rooms colma il divario tra protezione e attivazione dei dati, aiutando le organizzazioni a trasformare le informazioni di backup in risorse pronte per l’AI, senza aggiungere nuovi rischi o complessità.

    L’adozione dell’AI da parte delle aziende sta accelerando, ma molte faticano ancora a rendere i propri dati sia accessibili che affidabili. Infatti, quasi tre quarti dei responsabili IT affermano che l’utilizzo dell’AI rende le loro aziende più vulnerabili agli attacchi cyber1. Fulcro di un’AI responsabile è la fiducia che i dati sensibili rimangano riservati, governati e conformi quando devono essere utilizzati. Tuttavia, il processo di identificazione, preparazione ed esportazione delle informazioni da più sorgenti verso un’unica destinazione, attraverso il tradizionale flusso di lavoro di estrazione, trasformazione e caricamento (“ETL”), rimane oneroso in termini di tempo e può introdurre rischi di conformità se non adeguatamente governato.

    La maggior parte delle aziende non ha bisogno di un’altra piattaforma di AI da gestire: l’offerta Data Rooms di Commvault è pensata proprio per rispondere a questa sfida.

    Trasformare la protezione in attivazione dei dati

    Con la nuova offerta Data Rooms, gli utenti autorizzati possono individuare e preparare i dati direttamente dai repository di backup attraverso ambienti on-premise e cloud. La governance integrata aiuta a mantenere il controllo in modo che i set di dati approvati e conformi alle policy di accesso possano essere condivisi ed esportati in tutta sicurezza, l’applicazione automatica di classificazione, tag della sensibilità e audit trail. Inoltre, le Data Rooms operano all’interno dell’architettura zero trust di Commvault Cloud, sfruttando controlli di accesso basati sui ruoli (RBAC) e crittografia a riposo e in transito. Queste misure di sicurezza possono dare alle aziende la fiducia che i loro dati rimangano protetti, governati e tracciabili dal backup all’attivazione.

    “Le iniziative di AI spesso si bloccano perché le organizzazioni non riescono ad accedere o preparare in sicurezza i dati che già possiedono,” ha affermato Jonathan Brown, Lead Analyst di Omdia. “Data Rooms di Commvault collega resilienza e analisi in modo controllato e verificabile, aiutando le aziende a rendere operativa l’AI più velocemente senza aumentare i rischi.”

    Integrandosi direttamente con Commvault Cloud, Data Rooms offre agli utenti autorizzati un accesso governato a file, email e oggetti in tutti gli ambienti; automatizza identificazione e classificazione dei dati, semplificando la creazione di set di informazioni curati e pronti per l’AI. Mentre le aziende passano dalla protezione dei dati al loro utilizzo, Commvault preserva la fiducia in essi e supporta la conformità e la preparazione durante l’intero processo di attivazione.

    Questi i principali vantaggi di Data Rooms per i clienti:

    · Accelerazione degli insight: colmare il divario tra backup e analytics. Scoprire ed esportare dati storici in formati aperti e pronti per l’AI, come Apache Iceberg o Parquet, per alimentare l’addestramento dei modelli e la business intelligence.

    · Supporto della conformità: promuovere la governance lungo l’intero ciclo di vita dei dati con classificazione abilitata dall’AI, redazione basata su policy e controlli pronti per l’audit che aiutano a proteggere i dati sensibili, anche quando vengono attivati per AI e analytics.

    · Semplificazione delle operazioni: ridurre i processi ETL manuali con scoperta, curatela e consegna automatizzate dei dati a piattaforme di analytics come Snowflake e Microsoft Azure.

    “I dati storici sono ben più di una semplice assicurazione, ma una risorsa strategica potente e finora inutilizzata, cosa di cui le aziende stanno acquisendo consapevolezza” ha affermato Pranay Ahlawat, Chief Technology e AI Officer di Commvault. “Con Commvault Data Rooms, le aziende possono esportare con fiducia i loro dati secondari e sfruttarli con la piattaforma di AI di loro scelta per sbloccare nuove opportunità di intelligence, innovazione e crescita aziendale.”

    Disponibilità

    L’offerta Commvault Data Rooms è attualmente disponibile in fase di accesso anticipato e la sua disponibilità generale è prevista a inizio 2026, e i dettagli sui costi saranno comunicati in quel momento.

    Commvault Data Rooms
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native

    18 Novembre 2025

    La fine delle VPN: perché lo Zero Trust è il futuro dell’accesso remoto

    14 Novembre 2025

    Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?

    14 Novembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security infrastrutture critiche intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Cloud Unity: da Commvault protezione AI-driven per i dati cloud-native

    18 Novembre 2025

    La fine delle VPN: perché lo Zero Trust è il futuro dell’accesso remoto

    14 Novembre 2025

    Il 2026 è l’anno dello “Tsunami Digitale”: cosa ci aspetta?

    14 Novembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.