Dall’ ultima analisi di Qapla’ nei primi mesi dell’anno l’opzione di pagamenti con contrassegno in Italia cresce dal 16% al 17,5% circa e incide soprattutto sui settori Fashion e Jewelry.

pagamenti in contrassegno

Nonostante il settore dei pagamenti digitali abbia fatto registrare segnali di ammodernamento significativi, toccando 5,2 miliardi di transazioni nel 2020 e passando quindi dal 29% al 33% del valore totale dei pagamenti in Italia con 268 miliardi di euro, i pagamenti in contrassegno sono il metodo di pagamento più utilizzato dagli italiani.

L’emergenza sanitaria e i provvedimenti per contenere la diffusione del contagio hanno inciso profondamente sul nostro modo di agire quotidiano e hanno accelerato alcuni aspetti della digitalizzazione dell’Italia, con un maggior ricorso all’ eCommerce che non si è esaurito nel periodo del primo lockdown.

Dall’ultima analisi di Qapla’ nei primi mesi dell’anno l’opzione di pagamento in contrassegno in Italia cresce dal 16% al 17,5%. Questo trend è confermato da alcuni settori in particolare, come il Fashion e il Jewelry, che hanno fatto segnare un incremento di spedizioni online di oltre il 50% nell’ultimo anno, e dove l’incremento del pagamento con contrassegno è cresciuto in modo ancor più che proporzionale: +7 punti percentuali per il Fashion (con un’incidenza del 31,5% sul totale dei pagamenti) e +6 punti nel Jewelry (con un’incidenza del 30%) all’inizio del 2021.

pagamento con contrassegno

Queste alcune evidenze dell’ultima ricerca di Qapla’, la soluzione integrata che gestisce circa un milione e mezzo di spedizioni al mese per le realtà italiane che vendono online, che ha osservato quanto in Italia i pagamenti con contrassegno abbiano inciso positivamente e tutt’ora continuino ad incidere sul totale degli acquisti online, mettendo a confronto novembre e dicembre 2020 con i primi due mesi dell’anno 2021.

Inoltre, sempre prendendo in considerazione lo stesso periodo di tempo, Qapla’ hapagamento con contrassegno analizzato i dati regionali e evidenziato le aree del Paese in cui i pagamenti con contrassegno hanno maggiormente influito sulla variazione positiva delle spedizioni totali. Nel settore Fashion al primo posto troviamo la Puglia con un aumento di oltre 9 puntipercentuali passando dal 31% a circa il 41%. Seguono la Valle d’Aosta che da una percentuale di 20% è arrivata al 28%, la Liguria con un aumento di 7,5 punti, la Calabria e la Campania con +7. Nel settore Jewelry i pagamenti con contrassegno alla consegna fanno segnare una crescita di circa 5 punti anche in Sardegna e Toscana.

pagamento con contrassegnoA differenza di altri paesi in cui i pagamenti con contrassegno praticamente non esiste più, in Italia continua ad essere uno dei metodi più gettonati. Il motivo principale per cui molti clienti tendono ancora a preferire il pagamento in forma più tradizionale, riguarda il timore di essere truffati perchè esiste una sfiducia negli strumenti di acquisto online. Tuttavia, i pagamenti digitali si sono dimostrati in quest’ultimo anno alleati fondamentali per i cittadini, che si sono avvicinati, in alcuni casi per la prima volta, al mondo dell’eCommerce e dei pagamenti elettronici” – commenta Roberto Fumarola, CEO & coFounder di Qapla’. “Offrire molteplici metodi sicuri ed affidabili per finalizzare l’acquisto online, deve essere una priorità di tutti gli eCommerce e nonostante in futuro l’80% degli italiani preveda di pagare più spesso con la carta di credito, il cittadino ora non è ancora completamente pronto ad abbandonare la possibilità di pagare con i contanti”.