Per offrire esperienze più smart ed efficaci e permettere ai professionisti di commerce, marketing, vendite e servizi di lavorare sull’intero ciclo di vita del cliente, in tempo reale, Oracle ha presentato nuove app per la customer experience basate sull’intelligenza artificiale.
Le nuove Adaptive Intelligent Apps for CX integrano dati di prima mano e forniti da terze parti con sofisticate funzionalità di analisi e di machine learning, creando una soluzione di customer experience basata su AI. Le Adaptive Intelligent Apps for CX sono state ideate per esaltare il valore delle applicazioni Oracle Customer Experience Cloud Suite che comprendono soluzioni per il commerce, il marketing, le vendite e il customer service.
Le Adaptive Intelligent Apps for CX sono alimentate dalle informazioni provenienti da Oracle Data Cloud, che – con oltre 5 miliardi di dati identificativi di consumatori e aziende a livello globale e 7.500 miliardi di data point raccolti ogni mese – è oggi il più grande data marketplace al mondo.
Con l’applicazione di funzionalità di data science e machine learning evolute ai dati web di Oracle e ai dati di proprietà delle aziende clienti, le nuove Adaptive Intelligent Apps for CX sono in grado di reagire, imparare, adattarsi in tempo reale con un’efficacia senza precedenti, sulla base di dati storici e dinamici quali il click-stream, l’attività social del cliente e anche su input di altro tipo, quali le condizioni metereologiche, pubblici assimilabili, fino ai dati IoT. Le nuove Adaptive Intelligent Apps for CX aiutano a ottenere informazioni approfondite e personalizzate, che si arricchiscono a ogni interazione con il cliente; l’offerta include app innovative pensate per professionisti che operano nel mondo consumer o nel mondo B2B.
Le Adaptive Intelligent Apps for CX producono un impatto immediato dal momento che vengono integrate applicazioni Oracle CX Cloud Suite, a supporto dei flussi che definiscono la customer experience, in ambito commerce, marketing, vendite e customer service.
- Commerce: le nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale aiutano a trasformare percorsi d’acquisto “statici” in percorsi smart, proponendo in modo mirato i prodotti e i contenuti più rilevanti al contesto immediato del cliente. Le raccomandazioni, ad esempio, utilizzano i dati dell’account, dati di terze parti, input in tempo reale per ottimizzare i risultati e creare esperienze d’acquisto eccezionali, sia per i clienti nuovi sia per quelli già conosciuti. Tutto questo favorisce il ripetersi di nuove visite, fa aumentare la fedeltà e in ultima analisi i ricavi.
- Marketing: le nuove funzionalità basate su AI permettono di creare esperienze cross-canale più smart, offrendo il contenuto più rilevante e personalizzato a ogni singolo cliente, su larga scala. Attraverso una personalizzazione del rapporto sempre più spinta e in tempo reale su tutti i canali possibili, queste nuove funzionalità aiutano a catturare l’attenzione, far aumentare il livello di engagement e di conseguenza migliorare i tassi di conversione.
- Servizio clienti: le nuove funzionalità basate su AI aiutano a rispondere in modo più smart e rapido alle necessità dei clienti, offrendo le informazioni migliori, tramite il canale più appropriato, al momento giusto. Il personale del servizio clienti ha a disposizione funzionalità predittive legate a elementi quali i guasti dei prodotti, la “salute” dell’account, le raccomandazioni utili: può quindi offrire ai clienti esperienze di servizio connesse, che in ultima analisi rafforzano la loro fedeltà.
- Vendite: le nuove funzionalità basate su AI aiutano a creare esperienze di vendita più smart, ottimizzando il processo di vendita – sia per il personale sia per i clienti. I clienti sperimentano un percorso d’acquisto più fluido e meno faticoso, poiché viene loro presentata l’offerta giusta – ottimizzata per ogni singolo cliente: sia su canali digitali, sia attraverso l’azione di un venditore. I professionisti delle vendite possono essere più produttivi, perché possono farsi guidare dalle informazioni ottenute dall’analisi delle opportunità e utilizzare le funzionalità di account engagement e di definizione della next-best-action per chiudere più negoziazioni, più rapidamente.
“Oracle ha una posizione di mercato unica per realizzare in concreto le promesse delle applicazioni enterprise basate sull’intelligenza artificiale. Stiamo realizzando oggi il futuro delle applicazioni di business” ha affermato Clive Swan, SVP Applications Development, Oracle Adaptive Intelligence. “Combinando dati di prima mano e di terze parti con funzionalità di machine learning avanzate e la suite di applicazioni cloud più completa per questo settore, Oracle offre un pacchetto completo che elimina la necessità di eseguire ulteriori attività di integrazione o altri tipi di processi lunghi e costosi. Ciò permette ai nostri clienti di toccare con mano immediatamente il beneficio e il valore e di adottare un approccio più smart alla trasformazione del loro business”.