In collaborazione co Digital Company Italia, Lexmark ha consentito a GameStop Italy di massimizzare la produttività e risparmiare sui costi.

GameStop

Lexmark, player globale nelle soluzioni di imaging, è stata scelta da GameStop, multinazionale statunitense, specializzato nella vendita di videogiochi, periferiche gaming, console e merchandising di vario assortimento legato a serie TV e fumetti, per l’ottimizzazione dell’infrastruttura di stampa nei circa 300 punti vendita distribuiti sul territorio italiano.

Presente in Italia dal 2005, GameStop ha visto nel corso degli anni un incremento della complessità nella gestione della stampa, a causa di un’infrastruttura eterogenea caratterizzata da un enorme parco stampanti di generazioni e funzionalità diverse il cui mantenimento era devoluto al personale interno, impattando tanto sull’efficienza quanto sulla produttività.

Da qui l’esigenza di ricercare una nuova soluzione che offrisse un valore aggiunto a 360° in termini di gestione, contribuendo simultaneamente a un contenimento dei costi. Dopo un’attenta selezione, la scelta è ricaduta su Lexmark.

In collaborazione con Digital Company Italia, è partito un progetto di ottimizzazione dell’infrastruttura di stampa che, grazie agli ottimi risultati ottenuti in una fase iniziale di test all’interno della sede di Buccinasco e di un numero limitato di store, ha condotto alla progressiva installazione di un totale di 600 stampanti e dispositivi multifunzione in più di 300 punti vendita in una finestra temporale di circa dodici mesi.

La scelta dei modelli installati presso gli store ha seguito una logica di ottimizzazione, in particolare di spazi e costi. GameStop ha deciso di dotare ogni punto vendita con due tipologie di dispositivo: la stampante laser A4 monocromatica Lexmark M1242 che, in virtù dell’ingombro ridotto e delle elevate prestazioni, si è rivelata l’opzione ideale per la postazione sotto la cassa, e il multifunzione laser monocromatico Lexmark XM1242 – dotato di fax, scanner e fotocopiatrice – che soddisfaceva pienamente le esigenze di gestione documentale oggetto delle attività di backoffice, nel retro dello store. Entrambi i modelli assicurano, inoltre, un costo di gestione della stampa davvero competitivo.

I benefici per GameStop sono stati innumerevoli, in particolare a livello operativo ed economico, a partire dal confronto con un unico interlocutore fino alla semplificazione amministrativa e alla maggiore visibilità sui livelli di stampa per singolo negozio e singola macchina.

Siamo nell’ordine di un 30% di risparmi sui costi correlati alla stampa”, dichiara Lorenzo Tola Masala, Country Manager di GameStop Italy. “Un tempo i punti vendita ordinavano direttamente i toner a fornitori terzi, mentre oggi, da un semplice esame delle fatture, possiamo renderci conto del crollo dei costi legati ai materiali di consumo da quando ci siamo affidati a Lexmark e a Digital Company Italia”.

Grazie a Lexmark, oggi abbiamo un unico interlocutore per tutti i processi – dalla segnalazione dei guasti, allo smaltimento dei toner, passando per la spedizione in assistenza dei dispositivi – task che in passato erano a carico del personale interno, con conseguenti livelli elevati di costi a fronte di efficienza e produttività ridotte”, afferma Andrea Cassani, IT Manager di GameStop Italy.

GameStop è un’azienda multinazionale che vive di prestazioni”, sottolinea Giorgio Chiappa, General Manager di Digital Company Italia. “La collaborazione è stata particolarmente fruttuosa, e ci ha permesso di lavorare in maniera ottimale nei tempi stabiliti, con piena soddisfazione di entrambi”.

Il fatto che una realtà come GameStop abbia scelto Lexmark come partner tecnologico ci riempie di orgoglio”, sottolinea Giancarlo Soro, Amministratore Delegato di Lexmark Italia. “Questo progetto rappresenta un’ulteriore testimonianza di come la nostra azienda supporti i clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di semplificazione dell’infrastruttura di stampa, incremento della produttività e riduzione dei costi”.