In occasione dell’Amgen Tour of California, Dimension Data, fornitore di soluzioni e servizi ICT, ha reso noto che testerà nuove soluzioni tecnologiche che contribuiranno ad accelerare l’integrazione del mondo dello sport nell’era digitale.
L’Amgen Tour of California, che copre circa 1151,8 km e raggiunge altezze che sfiorano i 2000 metri, è il più grande e prestigioso evento sportivo negli Stati Uniti. Durante la corsa a tappe di otto giorni, i dati generati dal Team Dimension Data per i corridori del Qhubeka includeranno la frequenza cardiaca, velocità, potenza, cadenza e posizionamento all’interno del gruppo. Questi dati verranno raccolti dalla soluzione di tracciatura di Dimension Data mentre i dati grezzi verranno trasmessi al cloud di Dimension Data all’interno del quale sarà operativo un ambiente di data analytics.
Le informazioni relative alla gara verranno quindi analizzate per fornire una visione attraverso i confronti di velocità e di gruppo, in diversi punti del percorso, e condivise tramite i canali social. Dimension Data ritiene che la soluzione costituisca un esempio della propria capacità di combinare l’Internet of Things e la tecnologia cloud con i data analytics, al fine di raggiungere risultati straordinari nel mondo del ciclismo professionale.
Lo scorso anno, Dimension Data e Amaury Sport Organisation (A.S.O.), proprietaria del Tour de France, avevano annunciato un accordo quinquennale che vedeva Dimension Data quale partner tecnologico ufficiale in base al quale le due organizzazioni si impegnavano a collaborare per rivoluzionare l’esperienza di miliardi di tifosi di ciclismo in tutto il mondo. Anche se l’Amgen Tour of California non rientra nella lista delle gare di A.S.O., Dimension Data ha ricevuto il supporto di A.S.O. per testare e innovare le nuove tecnologie.
“Il Team Dimension Data, che lo scorso anno è diventata la prima squadra Africana dell’UCI WorldTour, è il principale tramite attraverso il quale abbiamo introdotto e collaudato la tecnologia che trasformerà il ciclismo e sicuramente altri sport. Proprio per questo abbiamo deciso di dare il via a questa nuova fase di innovazione nel ciclismo e nello sport in generale in California,” ha spiegato Adam Foster, Sports Practice Executive di Dimension Data.
Le condizioni atmosferiche, in particolare la velocità e la direzione del vento, così come le informazioni sulla pendenza verranno monitorate e mostrate per la prima vota per aggiungere ulteriori elementi dimensionali alle informazioni di gara.
Il canale NBC Sports presenterà le informazioni durante trasmissioni dell’Amgen Tour of California.
Doug Ryder Team Principal del Team Dimension Data, ha aggiunto: “Il Team Dimension Data for Qhubeka è una squadra ad alte prestazione che ha utilizzato la potenza dei dati e degli analytics per ottimizzare le performance dei corridori e, oggi, attraverso il cloud di Dimension Data possiamo condividerle con il pubblico non solo per arricchire ulteriormente l’esperienza visiva ma anche per continuare ad attirare sempre più i fan del ciclismo, da cui tutti noi possiamo beneficiare”.