Homebyme consente di realizzare progetti di arredo d’interni e visualizzare la casa rinnovata in un ambiente 3D

Homebyme di Dassault Systèmes è un’esperienza immersiva in 3D per immaginare e arredare la casa, interamente basata su browser. La versione aggiornata di Homebyme sfrutta gli applicativi 3DVIA della multinazionale francese per offrire al consumatore un’esperienza immersiva e interattiva grazie a nuovi servizi in cloud che consentono di realizzare progetti di arredo d’interni, visualizzare la casa rinnovata in un ambiente 3D estremamente realistico ed entrare in contratto con aziende e professionisti del settore.

Dopo abbigliamento, gioielli e altri prodotti, Homebyme porta la tecnologia della realtà virtuale anche nel mondo della casa. Gli utenti possono visualizzare mobili, pavimenti, pareti, progetti di arredo e disposizione dei locali direttamente online in un ambiente virtuale, prima di decidere se acquistare un prodotto o effettuare interventi di ristrutturazione. I mobili possono essere selezionati per marca, tipologia, colore e/o tessuto. I locali possono essere visualizzati in diverse condizioni di illuminazione o con sfondi differenti. Grazie a servizi in cloud on-demand quali rendering ad alta definizione o esperienze di realtà virtuale con semplici occhiali di cartone (come Google Cardboard), Homebyme consente a chiunque di cambiare faccia alla propria abitazione in pochi minuti.

Homebyme mette inoltre in contatto l’utente con un’ampia comunità di aziende, artigiani e altri consumatori. Le aziende di mobili possono facilmente pubblicare contenuti su Homebyme ed esperienze legate al proprio marchio e al progetto realizzato dall’utente. Le società immobiliari possono offrire un valore aggiunto con visite e anteprime virtuali prima ancora che il cantiere sia partito. Architetti, designer d’interni e imprese edili possono coinvolgere direttamente i loro clienti nella fase di progettazione per sfruttare le competenze di tutti. Infine, nel contesto dell’esperienza interattiva, gli utenti di Homebyme possono trovare fonti di ispirazione per i loro progetti attingendo a una galleria online di progetti di altri utenti, condividendo a loro volta i progetti realizzati per la propria abitazione.