L’obiettivo di questa iniziativa, del valore di 10 milioni di euro, è di favorire la crescita sociale ed economica delle comunità territoriali

smarter italy

Oltre 40 operatori di mercato hanno dialogato con AgID e circa 300 soggetti hanno manifestato formalmente interesse a partecipare a questa sfida

Prosegue il percorso di definizione dell’appalto innovativo per lo “Sviluppo delle comunità del territorio attraverso la valorizzazione dei beni culturali”, nell’ambito del programma Smarter Italy, finanziato e promosso da MIMIT, MUR e DTD e attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

L’obiettivo di questa iniziativa, del valore di 10 milioni di euro, è di favorire la crescita sociale ed economica delle comunità territoriali individuando e sviluppando nuovi servizi per valorizzare il patrimonio artistico e culturale meno noto, intercettando i flussi turistici che insistono soprattutto sulle grandi città e siti culturali più conosciuti del nostro Paese.

Una sfida raccolta da oltre 700 soggetti, tra cui enti pubblici (23%), università e centri di ricerca pubblici e privati (12%), grandi aziende (12%), pmi e startup (38%), che stanno partecipando alla consultazione pubblica.

Tra settembre e dicembre 2023 si è svolto il confronto pubblico per l’emersione dei fabbisogni e lo stimolo alla domanda di servizi innovativi: numerose le candidature di enti locali per partecipare alla sperimentazione.

A febbraio 2024 si è passati alla consultazione preliminare di mercato – tappa fondamentale per la definizione della soluzione innovativa e per la elaborazione partecipata dei documenti di gara. Notevole l’interesse e ampia la partecipazione degli operatori del settore turistico e culturale e del settore dell’innovazione tecnologica.

AgID ha raccolto le esperienze del mercato nel corso di eventi in seduta plenaria e attraverso gli incontri “One to One”, un format innovativo ideato da AgID che prevede un dialogo “faccia a faccia”, in pubblico, tra l’operatore e la stazione appaltante. Oltre 40 operatori di mercato hanno fatto richiesta di una sessione one to one dedicata.

Le sessioni One to One per Smarter Italy hanno avuto inizio il 5, 6 e 7 marzo e proseguono il 14 e 15 marzo.

Iscriviti all’evento del 14 marzo

Iscriviti all’evento del 15 marzo

Lo scopo dei “One to One”, oltre a fornire alla stazione appaltante un’istantanea sullo stato dell’arte del settore, è anche quello di favorire la costruzione di network collaborazioni tra operatori economici, che potranno unirsi in raggruppamenti per partecipare al bando aumentando la propria competitività e rispondere in maniera più efficace alla richiesta di innovazione.

Oltre agli “One to One“, sono in programma ulteriori eventi pubblici a conclusione della consultazione di mercato, dopodiché AgID pubblicherà il bando di gara, la cui uscita è prevista nel mese di maggio.

Tutte le informazioni sono pubblicate sul Portale degli appalti di innovazione appaltinnovativi.gov.it nella scheda sfida e nella relativa pagina diario.

Gli operatori economici, imprese, università, centri di ricerca, enti del terzo settore, persone fisiche, etc. interessati alla sfida sono invitati a compilare il modulo di “manifestazione di interesse” e a partecipare al “Facciamo squadra”, a cui hanno già aderito quasi 300 operatori. Gli operatori economici possono richiedere un incontro “One to One” alla casella email appaltinnovativi@agid.gov.it.