Arrow Electronics ha lanciato Smart Airport Asset Management, un’innovativa soluzione IoT per la gestione intelligente degli asset aeroportuali, realizzata in collaborazione con IBM.
La soluzione, basata su un sistema di sensori IoT e gateway progettato e fornito da Arrow sulla piattaforma IoT Watson di IBM e sul software Maximo Enterprise Asset Management di IBM, offrirà agli operatori aeroportuali un’avanzata visione operativa per ottimizzare la manutenzione delle attrezzature, evitando i tempi morti e migliorando il comfort dei passeggeri.
“Smart Airport Asset Management permetterà di migliorare le condizioni di volo dei passeggeri ed è una valida dimostrazione del modello realizzato da IBM e Arrow in relazione alle potenzialità dell’IoT” ha affermato Aiden Mitchell, vice presidente Arrow per l’IoT.
La soluzione Smart Airport Asset Management acquisisce i dati di temperatura, vibrazione e livello del fluido del motore, oltre a quelli delle parti in movimento delle scale mobili, dei tappeti mobili e dei sistemi di smistamento dei bagagli. Inoltre, i sensori sui distributori di acqua potabile misurano la temperatura, l’apertura/chiusura delle porte, il flusso e le perdite di acqua per verificarne il corretto funzionamento. Questa soluzione risolve i frequenti problemi che affliggono i passeggeri, come attesta l’Airport Service Quality report dell’Airport Council International.
I dati vengono acquisiti dai sensori connessi ai gateway wireless e quindi consolidati e analizzati sulla piattaforma Watson IoT di IBM. Il portafoglio Maximo® IBM è un’offerta industriale avanzata che crea un processo di asset management più efficiente, utilizzando i dati acquisiti per gestire i flussi di lavoro e l’allocazione delle risorse, oltre a permettere di valutare analiticamente lo stato di salute degli asset per gestire la manutenzione programmata e non.
La soluzione Smart Airport Asset Management è disponibile da Arrow, attraverso i propri partner commerciali e da IBM.