Grazie alla soluzione SAP, le aziende possono offrire messaggi rilevanti e personalizzati, ottimizzare le offerte e lanciare campagne di marketing per i propri clienti

Le ambizioni dei CSO e le competenze per realizzarle

Le aziende che adottano la soluzione Marketing Cloud di SAP Hybris ottengono una maggiore conoscenza dei propri clienti e osservano un alto ritorno degli investimenti. È quanto emerge da una ricerca di Forrester Consulting, “The Total Economic Impact of the SAP Hybris Marketing Solution commissionata da  SAP Hybris. Con SAP Hybris Marketing Cloud, infatti, le aziende possono interagire con i clienti su diversi canali e dispositivi e consolidare le informazioni in una visione unificata per offrire messaggi rilevanti e personalizzati, ottimizzare le offerte e lanciare campagne di marketing.

Lo studio, condotto nel giugno 2017, utilizzando informazioni qualitative e finanziarie fornite da una parte dei clienti delle soluzioni SAP Hybris, dimostra che le imprese che usano SAP Hybris Marketing Cloud hanno realizzato in tre anni un incremento di fatturato medio di 10,1 milioni di dollari con un incremento del ROI del 306%.

 “La soluzione SAP Hybris Marketing ci ha permesso di migliorare enormemente la conoscenza dei nostri clienti e ricavare un maggior valore dalle nostre azioni di marketing”, dice uno dei clienti intervistati. “La soluzione si integra ottimamente nella nostra infrastruttura e ci aiuta a rendere più produttivi tutti i nostri canali di marketing”.

Secondo lo studio, una generica organizzazione utente di SAP Hybris Marketing Cloud nell’arco di tre anni è stata in grado di:

  • Migliorare il valore medio dell’ordine del 5%, con un incremento del fatturato pari a 10,1 milioni di dollari. I clienti intervistati osservano che l’aumento del valore dell’ordine è stato determinato principalmente da una migliore gestione delle campagne, dall’uso dei social media e dall’ottimizzazione del sito;
  • Migliorare del 40% il tasso di conversione dalle email, con un incremento di 2,7 milioni di dollari del fatturato. Il risultato è stato ottenuto essenzialmente grazie al lancio di campagne mirate, migliorando la tempistica delle azioni e offrendo contenuti personalizzati
  • Consolidare diversi sistemi di marketing diminuendo i costi di integrazione, con una riduzione generale dei costi del 40% e un risparmio quantificabile in circa 851.000 dollari
  • Migliorare significativamente il numero di clienti ricorrenti, con una miglior conversione dai canali email
  • Migliorare le funzioni di reporting e le dashboard che offrono informazioni utilizzabili per decisioni più rapide e consentono di scoprire nuove opportunità

La tecnologia applicata al marketing dovrebbe permettere alle aziende di conoscere in profondità i clienti e interagire con loro in modo intelligente”, dice Marcus Ruebsam, responsabile Strategy and Solution Management di SAP Hybris. “Questo studio illustra chiaramente che SAP Hybris Marketing Cloud fa proprio questo. Consolidando le piattaforme di marketing e creando uno scambio di dati più efficiente tra i sistemi, le organizzazioni possono sviluppare profili completi dei clienti per potenziare engagement e campagne”.