Infondere maggiore consapevolezza sull’intelligenza artificiale e creare un’occasione di confronto sul tema sono gli obiettivi del primo Artificial Intelligence Day organizzato da OTB, polo internazionale della moda e del lusso fondato da Renzo Rosso, in sinergia con Microsoft Italia, e con la partecipazione di Bain & Company e Adobe Italia. Destinato ad oltre 50 manager della holding e dei brand del Gruppo, l’AI Day si è tenuto il 6 settembre presso l’headquarter di Microsoft Italia a Milano.
AI Day si inserisce nel più ampio percorso nel settore dell’innovazione che OTB sta compiendo con particolare attenzione a soluzioni di virtual reality, 3D, customer engagement e intelligenza artificiale.
Nel corso di AI Day sono state analizzate le opportunità che l’intelligenza artificiale offre al settore del fashion & luxury e attraverso una mappatura approfondita della catena del valore si è sottolineato come l’AI sia oramai onnipresente in tutti i processi fondamentali di un’azienda del lusso: dallo step iniziale di sviluppo del prodotto, al merchandising & buying, al marketing, procedendo con la fase di operations & supply chain, e infine con la vendita, distribuzione e relazione con il cliente finale.
“Ho sempre pensato che la tecnologia sia un settore su cui bisogna continuare a investire se si vuole avere un business di successo. Come è emerso dall’AI Day, l’intelligenza artificiale fa già parte della nostra quotidianità e sta diventando un vero e proprio must anche per il settore fashion & luxury perché è uno strumento che può affiancarsi al lavoro delle persone e aumentarne le potenzialità, senza andare a sostituire l’artigianalità, la creatività e le competenze che definiscono l’eccellenza di queste professioni. È proprio per questa ragione che voglio che i nostri manager siano consapevoli di tutte le sue opportunità, e la collaborazione con i migliori partner tecnologici globali va esattamente in questa direzione.”, ha commentato Renzo Rosso, Presidente e Fondatore del Gruppo OTB.
“La tecnologia e in particolare le nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale stanno assumendo un ruolo sempre più centrale e strategico all’interno delle attività aziendali, ridefinendo e ridisegnando processi e modelli imprenditoriali di tante eccellenze italiane, tra cui quelle del settore fashion & luxury. Proprio sul fronte dell’Intelligenza Artificiale Microsoft affianca le imprese per accompagnarle nei loro percorsi di digitalizzazione, per individuare gli scenari di utilizzo nelle organizzazioni e permettere loro di sfruttare le potenzialità che le nuove tecnologie offrono per continuare a crescere e innovare. Diventa anche fondamentale la formazione delle persone dell’organizzazione per far leva sulla tecnologia per liberare ingegno umano e creatività. Sono lieto di questo incontro con il Gruppo OTB durante l’AI Day per lavorare insieme all’individuazione di nuovi scenari di innovazione.” ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.