La business unit di Distruzione Documenti specializzata nell’eliminazione definitiva e sicura dei dati su supporti elettronici ottiene questo importante riconoscimento che la colloca nella lista dei migliori ITAD (IT Asset Disposal) europei

Data Wipe

Distruzione Documenti srl, la prima azienda italiana specializzata nella distruzione ed eliminazione sicura e certificata dei dati riservati, ha ottenuto tramite la sua business unit Data Wipe, leader in Italia nelle attività di eliminazione sicura dei dati su dispositivi IT da dismettere, la certificazione di conformità allo standard ADISA 8.0 quale prima realtà nazionale operante in questo specifico settore.

ADISA, che ha sede a Harpenden, cittadina a nord di Londra, è un organismo indipendente di certificazione che opera in oltre 20 paesi ed è proprietario dello Standard 8.0, schema di certificazione riconosciuto in ambito GDPR nel Regno Unito dall’ICO (Information Commissioner’s Office, l’omologo del Garante della Privacy Italiano) e dal NCSC UK (National Cyber Security Centre). Lo Standard 8.0 è una certificazione basata sulla strategia del rischio per le aziende che recuperano apparecchiature dismesse e che cancellano definitivamente i dati dai supporti. Per tale motivo viene adottato dalle aziende che forniscono servizi di sanitizzazione dati e dismissione di asset IT – personal computer, smartphone, tablet, stampanti multifunzione ecc. – e sancisce la certificata e definitiva eliminazione di tutti i dati in essi contenuti.

Oltre alla garanzia di poter contare su un processo ITAD (IT Asset Disposal) certificato, questo riconoscimento acquisito da Data Wipe assume un ulteriore valore alla luce delle politiche di sostenibilità che le imprese stanno adottando per rispondere alle attuali normative europee, a cui si associa una crescente consapevolezza nei riguardi della questione ambientale, che oramai sta entrando nel DNA delle aziende e, anzi, ne costituisce sempre più un fattore distintivo.