Nella gran parte dei casi sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti per cambiare completamente look

rinnovare la stanza da bagno

In molti casi è possibile rinnovare una qualsiasi stanza donandole un look più sobrio ed elegante senza che sia necessario ricorrere a chissà quali stravolgimenti o a dispendiosi lavori di ristrutturazione; nella gran parte dei casi, infatti, sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti per cambiare completamente look a un determinato ambiente.

Da questo punto di vista, la stanza da bagno è uno di quegli ambienti che meglio si presta a piccole modifiche che però possono risultare molto efficaci, nell’ottica del massimo risultato con il minimo sforzo.

Rinnoviamo la stanza da bagno senza spendere una fortuna

Un primo consiglio che si può dare è quello tinteggiare le pareti; è un’operazione non particolarmente invasiva che può essere effettuata anche in proprio; rinfrescheremo e igienizzeremo la stanza e avremo anche l’opportunità di rinnovare il colore, optando per un elegante color pastello oppure per un classico intramontabile come il bianco.

Fondamentale è poi il rinnovo della biancheria da bagno, scegliendo capi lussuosi e di alta qualità; contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non c’è bisogno di spendere un patrimonio; Ferò biancheria per la casa, per esempio, azienda specializzata nella produzione di biancheria per il bagno, per il letto e per la tavola, propone un ricco catalogo con capi per il bagno realizzati in una vasta gamma di colori, in cotone spugna ad alta grammatura di altissima qualità, raffinati e moderni e a prezzi del tutto accessibili. Oltre ai vari tipi di asciugamano (ospiti, medi e telo), Ferò propone anche accappatoi uomo e donna e tappeti per il bagno eleganti e molto raffinati per quel tocco in più che non guasta mai.

Un altro suggerimento low cost, ma davvero efficace, è quello di rinnovare la rubinetteria, scegliendo un design sobrio e raffinato. Oggi poi, oltre al classico cromato lucido, sono disponibili proposte in materiali diversi come l’ottone, il ferro brunito ecc. che già da soli possono rinnovare radicalmente l’aspetto della stanza.

Ovviamente è importante verificare anche le condizioni di tutti i sanitari; l’uso prolungato è infatti causa di usura e alcune parti invecchiate o deteriorate mal si sposano con un rinnovamento in stile elegante.

Si può poi ricorrere all’inserimento di complementi d’arredo di design; si tratta di piccoli accorgimenti, ma che sono in grado di fare la differenza; ci riferiamo per esempio a piantane porta oggetti, porta sapone, porta spazzolino e dispenser tutti coordinati, piccole mensole o ganci per appendere la biancheria ecc. Si deve comunque porre attenzione a non esagerare con l’inserimento di complementi d’arredo, altrimenti si rischia l’effetto contrario. L’importante è trovare il giusto mix fra rinnovamento ed eleganza.

Infine, un suggerimento su cui tutti gli interior designer si trovano d’accordo è quello di inserire una o più piante; ovviamente molto è legato anche alle dimensioni della stanza; se il bagno non è particolarmente grande è opportuno optare per una sola pianta che non limiti lo spazio di manovra; se invece le dimensioni della stanza sono ragguardevoli si può pensare all’inserimento anche di più elementi. In Rete si trovano molti suggerimenti su quali tipi di piante sono più adatte a una stanza come quella da bagno in cui, per ovvie ragioni, c’è un certo tasso di umidità.