Le aziende devono affrontare la sfida di soddisfare le diverse esigenze di una forza lavoro intergenerazionale mai vista in precedenza

Oggi sui luoghi di lavoro troviamo ben cinque generazioni diverse di dipendenti con approcci, desideri ed esigenze molto diversi tra loro. Ad esempio, i giovani che si affacciano al mondo del lavoro cercano flessibilità, gratificazione e ‘mentorship’ (ovvero formazione e orientamento), mentre le generazioni più anziane, che sono rimaste più a lungo in ambito lavorativo a causa di fattori quali l’innalzamento dell’età pensionabile e il costo della vita, desiderano stabilità finanziaria e rispetto. Le aziende devono dunque affrontare l’enorme sfida di soddisfare le diverse esigenze di una forza lavoro intergenerazionale come mai si è vista in precedenza.

Collaborazione intergenerazionale grazie alla tecnologia

Per essere in grado di accogliere la forza lavoro del futuro, le aziende devono incoraggiare la collaborazione intergenerazionale e in questo senso la tecnologia ‘da remoto’ è un elemento importante in questo processo. La connettività remota sicura e/o le soluzioni di realtà aumentata (AR) consentono al personale di qualsiasi azienda di connettersi, comunicare e imparare gli uni dagli altri, sempre e ovunque. In questo modo è possibile offrire quella mentorship che le nuove generazioni chiedono insieme alla possibilità di imparare lavorando in ambienti remoti o ibridi e realizzando allo stesso tempo il desiderio di flessibilità. Inoltre, la possibilità di fornire supporto ad altri colleghi soddisfa il desiderio di riconoscimento da parte dei lavoratori più esperti e maturi.

Proteggere il futuro delle aziende e della propria forza lavoro

La tecnologia per il supporto da remoto permette sia di soddisfare le esigenze di una forza lavoro intergenerazionale sia di offrire una soluzione a lungo termine per affrontare le implicazioni di una forza lavoro che invecchia, come la crescente carenza di competenze.

Grazie alla connettività remota e alla condivisione dello schermo, gli esperti e gli specialisti possono erogare la formazione e spiegare i processi con facilità e in modo molto semplice.

Con l’adozione di tecnologie interattive – come gli smartglasses dotati di software di realtà aumentata – i lavoratori che si trovano sul campo, ad esempio quelli in prima linea nella produzione, possono interagire e comunicare con uno specialista da remoto, senza che questi debbano essere presenti in loco a tempo pieno. Eliminando la necessità di fornire assistenza in presenza, si possono ridurre sia i costi che i tempi, poiché le persone non devono spostarsi fisicamente per collaborare. A loro volta, questi lavoratori, indipendentemente dal loro livello di esperienza, possono essere aggiornati più rapidamente contribuendo a ridurre le potenziali carenze di competenze.

La formazione dei dipendenti con TeamViewer

TeamViewer ha permesso alle aziende di diversi settori di offrire formazione a distanza per colmare il divario di competenze. Con le soluzioni di TeamViewer i nuovi assunti possono indossare gli smartglasses e farsi guidare da un esperto del team attraverso una serie di passaggi semplificati per imparare, per esempio, a completare un ordine.

Il caso di Boehringer Ingelheim, azienda leader a livello mondiale nel settore farmaceutico, che – tra le soluzioni TeamViewer che ha adottato per supportare i propri processi digitali – ha incluso Frontline xMake per la formazione dei nuovi dipendenti che si trovano a operare in un settore regolato da rigide linee guide per quanto riguarda il controllo qualità, le pratiche di fabbricazione e che viene costantemente monitorato dalle autorità sanitarie con audit regolari. La fase di onboarding in Boehringer Ingelheim richiedeva molto tempo, ma ora i nuovi dipendenti che devono essere formati visualizzano i processi e le informazioni direttamente tramite gli smartglasses. In pratica, tutti i passaggi possono ora essere visualizzati nella loro interezza e nella sequenza corretta attraverso gli smartglasses.

Soddisfare le esigenze di dipendenti e aziende

La presenza di diverse generazioni di lavoratori sul posto di lavoro è una tendenza destinata a rimanere per cui è fondamentale che le imprese investano in tecnologie – tra cui il supporto da remoto e le soluzioni abilitate all’AR – in modo da soddisfare le esigenze e consentire a tutti i dipendenti, indipendentemente dall’età, di collaborare senza problemi. Un passo importante per salvaguarda il benessere dei dipendenti e il futuro delle aziende, in modo che le competenze possano essere trasmesse da una generazione all’altra e non vadano perse quando coloro che appartengono alle generazioni più mature (silent generation e boomer) vanno in pensione.

Peter Turner, Chief Officer di TeamViewer