L’ammontare del bonus Internet rivolto alle PMI italiane può variare da un minimo di 300 euro a un massimo di 2500 euro.

bonus Internet

Dopo una lunga attesa, come stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), è partito il sostegno alle PMI con i “Voucher Connettività Imprese”. Lo scopo del bonus Internet, sempre nell’ottica della digitalizzazione nazionale, è quello di velocizzare gli investimenti nella banda ultralarga del Paese, avvalendosi delle risorse del PNRR nella misura di circa 609 milioni di euro. Ciò che si ambisce a realizzare attraverso il nuovo piano è il cosiddetto step change, ossia la necessità di incrementare la velocità di connessione all’interno del Paese.

Aruba aderisce al Piano Voucher per le micro, piccole e medie imprese, mettendo a disposizione un’offerta di connettività ultrabroadband pronta ad intercettare le nuove esigenze di tutte le aziende che cercano servizi su misura.

L’iniziativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, dunque aziende con meno di 250 dipendenti, o a professionisti, che devono essere iscritti al Registro delle Imprese. Il valore del bonus Internet dipende, invece, dalle caratteristiche della connettività (e dei relativi costi) e dalla presenza di tangibili incrementi della velocità di connessione rispetto alla situazione pregressa. Nello specifico, i voucher vengono suddivisi in tre fasce (Fascia A, B e C) ed offrono un contributo connettività che varia dai 300 € (per contratti della durata minima di 18 mesi) fino ai 2.500 € (per un contratto minimo di 24 mesi).

La richiesta del bonus Internet potrà essere effettuata direttamente tramite l’operatore di connettività scelto per l’erogazione del servizio. Nel caso della Fibra Aruba, sarà sufficiente effettuare la richiesta direttamente sul sito dell’azienda per ottenere il voucher ed attivare contestualmente il servizio.