Ideale per sviluppatori e professionisti dell’AI, questa nuova proposta vanta un case in metallo pressofuso e un backplate rinforzato, per assicurare un’eccellente dissipazione del calore e la massima affidabilità nel tempo

scheda grafica Turbo Radeon AI Pro R9700 32GB

ASUS annuncia la scheda grafica Turbo Radeon AI Pro R9700 32GB, progettata per sviluppatori AI e professionisti che necessitano per le loro workstation ad alte prestazioni di un raffreddamento efficiente e un design compatto. La nuova GPU consente di eseguire in locale modelli di intelligenza artificiale di grandi dimensioni e a elevato utilizzo di memoria, mentre il profilo a due slot e il sistema di raffreddamento a turbina della scheda la rendono ideale per configurazioni multi-GPU e per i case più compatti.

Sistema di raffreddamento avanzato

La ventola a turbina genera un’elevata pressione statica ed è abbinata a un case in metallo pressofuso e ad un backplate metallico che garantiscono un’efficace dissipazione del calore. Questa combinazione consente l’espulsione della maggior parte del calore direttamente all’esterno del case, contribuendo a mantenere stabili le temperature e costanti le prestazioni anche con carichi di lavoro AI particolarmente intensivi.

Il backplate pressofuso è caratterizzato da speciali motivi e pieghe che sono in grado di ridurre la temperatura delle memorie fino al 16% rispetto ai design tradizionali. A completare il sistema contribuisce, inoltre, un pad termico a cambiamento di fase per la GPU, che si liquefa e va a riempire eventuali microfessure tra die e dissipatore, garantendo un eccellente scambio termico e una durata superiore rispetto alla tradizionale pasta termica. 

Flessibile e affidabile

Il profilo sottile a due slot rende la ASUS Turbo Radeon AI Pro R9700 la scelta ideale per le workstation professionali più compatte e per le configurazioni multi-scheda, permettendo agli utenti di scalare le prestazioni AI in base alla disponibilità di slot ed alla potenza dell’alimentatore.

Infine, il sistema di produzione ASUS GPU Guard prevede l’applicazione di uno speciale adesivo per fissare i quattro angoli del die della GPU, incrementando la resistenza e l’affidabilità, mentre una staffa in acciaio inox 304 garantisce la massima robustezza e la resistenza alla corrosione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

ASUS Turbo Radeon AI Pro R9700 32GB (TURBO-AI-PRO-R9700-32G)

Processore Grafico

AMD Radeon™ AI PRO R9700

Stream Processor

4096

Versione OpenGL®

4.6

Engine Clock

OC mode (GPU Tweak III): fino a 2940 MHz (Boost Clock) / fino a  2370 MHz (Game Clock)

Default mode: fino a 2920 MHz (Boost Clock) / fino a 2350 MHz (Game Clock)

Interfaccia Memoria

256-bit

Memoria Video

32GB GDDR6

Velocità Memoria

20Gbps

Compute Unit

64

AI Accelerator

128

Ray Accelerator

64

Prestazioni FP32

47.8 TFLOPS

Prestazioni FP16

95.7 TFLOPS

Prestazioni INT4

1531 TOPS

Prestazioni INT8

766 TOPS

ROP

128

Connettore Alimentazione

1 x 16-pin

I/O

1 x HDMI® 2.1b

3 x DisplayPort™ 2.1a

Versione HDCP

2.3

Risoluzione Massima

7680 x 4320

Numero massimo display supportati

4

Supporto Crossfire

No

Alimentatore consigliato

750 watt

Bus

PCIe® 5.0

Contenuto della confezione

1 x AMD Radeon™ AI PRO R9700

1 x Guida rapida

Slot

2

Dimensioni Scheda

266.7 x 111.1 x 40mm

Dimensioni Confezione

368 x 220.5 x 68mm

Peso Scheda

1.04kg

Peso Confezione

1.5kg

Conformità normativa

S-AT2-001 GreenASUS Hazardous Substances Free (HSF) Technical                            Standard (Global RoHs,China RoHS,EU REACH, J-MOSS)

WEEE

Certificazioni

FCC, CE, C-TICK, BSMI, KCC, VCCI

Note

La raccomandazione di wattaggio si basa su una configurazione GPU e CPU overclockata. Per suggerimenti più precisi, utilizzare la funzione “Choose By Wattage” disponibile sulla pagina dei prodotti PSU ASUS: https://rog.asus.com/event/PSU/ASUS-Power-Supply-Units/index.html

“Game Clock” rappresenta la frequenza della GPU prevista durante l’esecuzione di applicazioni di gioco tipiche, impostata in base al TGP standard. I valori effettivi possono variare in base ai diversi titoli.

“Boost Clock” indica la frequenza massima raggiungibile dalla GPU in caso di carichi improvvisi. La sostenibilità di tale frequenza dipende da diversi fattori, tra cui le condizioni termiche e la tipologia del carico di lavoro.

Disponibilità a prezzi

La scheda grafica ASUS Turbo Radeon AI Pro R9700 32GB sarà disponibile in Italia su richiesta presso partner commerciali selezionati.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina prodotto al seguente link:

https://www.asus.com/motherboards-components/graphics-cards/turbo/turbo-ai-pro-r9700-32g/