Proofpoint, azienda leader nella cybersecurity e compliance, ha annunciato la nomina di Sumit Dhawan a Chief Executive Officer, con effetto immediato. Rémi Thomas, chief financial officer di Proofpoint, che ha svolto il ruolo di CEO ad interim dal 25 ottobre, continuerà a ricoprire il ruolo di CFO dell’azienda.
“Il consiglio di amministrazione di Proofpoint non potrebbe essere più entusiasta di collaborare con Sumit, che si unisce a Proofpoint per aprire una nuova fase di crescita,” dichiara Seth Boro, managing partner di Thoma Bravo. “Sumit porta con sé un bagaglio di esperienze e competenze preziose nella creazione di aziende e business leader di categoria e in scala. Siamo certi che la sua passione dedicata al cliente e la sua forte leadership continueranno a far evolvere la missione di Proofpoint nel fornire soluzioni di cybersecurity incentrate sulle persone e in grado di affrontare alcuni dei rischi più impegnativi che le aziende affrontano oggi.”
Dhawan è un leader tecnologico esperto e molto rispettato, con una comprovata esperienza nella creazione di aziende leader nel settore della sicurezza, del cloud e del computing end user. Nel suo ruolo più recente di presidente di VMware, Dhawan è stato responsabile del raggiungimento di un fatturato superiore ai 13 miliardi di dollari, guidando le funzioni go-to-market dell’azienda, tra cui vendite a livello mondiale, successo ed esperienza dei clienti, ecosistema strategico, soluzioni di settore, marketing e comunicazioni. In precedenza, è stato chief executive officer di Instart, azienda di cybersecurity che offre innovativi servizi di sicurezza delle applicazioni web. Ha ricoperto ruoli di senior executive e general management sia in VMware che in Citrix e ha creato con successo aziende di riferimento di categoria su scala.
“Nel corso degli anni, Proofpoint ha creato un brand eccezionale e gode della fiducia di alcune delle più importanti aziende del mondo come partner di fiducia per la cybersecurity,” aggiunge Sumit Dhawan. “Sono onorato di entrare a far parte di un’azienda leader all’avanguardia nell’innovazione della cybersecurity e di guidare il suo continuo e incrollabile impegno nel supportare aziende di tutto il mondo a proteggere le persone e difendere i dati.”
Proofpoint ha recentemente annunciato di aver concluso un accordo definitivo per l’acquisizione di Tessian, azienda leader nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale avanzata per rilevare e proteggere automaticamente da perdite accidentali di dati e minacce email in evoluzione. La soluzione di protezione della posta elettronica in entrata e in uscita di Tessian, cloud-native e abilitata alle API, amplierà la pluripremiata offerta di Proofpoint per affrontare le forme più frequenti di perdita di informazioni, tra cui l’invio errato di email e l’esfiltrazione di dati.