Il venture incubator del gruppo Sella ha scelto, nell’ambito dell’iniziativa “Metaverse 4 Finance Accelerator”, i progetti innovativi su cui investire.

Metaverse-4-Finance

L’innovazione non è mai abbastanza. Per questo si cercano sempre nuove realtà e nuovi progetti innovativi su cui puntare per lo sviluppo di nuove soluzioni.
Arrivano da USA, Regno Unito, Romania e Svizzera le quattro startup selezionate da dpixel – il venture incubator del gruppo Sella – nell’ambito del “Metaverse 4 Finance Accelerator”, il primo programma italiano di accelerazione che punta a individuare e sostenere la crescita delle startup nazionali e internazionali per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative, economicamente sostenibili, inclusive e sicure, nell’ambito del metaverso applicato alla finanza.

117 realtà hanno partecipato al Metaverse 4 Finance Accelerator

Al Metaverse 4 Finance – che rientra nel piano triennale del venture incubator del gruppo Sella caratterizzato da una dotazione complessiva di investimenti pari a 3 milioni di euro – hanno partecipato 117 startup provenienti da 26 paesi. In particolare, 37 sono state le candidature dall’Italia, 11 dagli USA, 6 dal Regno Unito, 5 dall’India, 3 dalla Germania. Le restanti provengono da Argentina, Australia, Canada, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Hong Kong e Vietnam.

Di queste, le sei migliori startup sono state accelerate attraverso un pool di mentor specializzati in ambito tecnico, legale e di business e i loro progetti sono stati presentati nel corso di un “Investor Day”, di fronte ad una platea di oltre 90 investitori, fondi di venture capital, corporate venture capital e imprenditori.

Le 4 startup scelte da dpixel

Queste sono le quattro startup e i relativi progetti di Metaverse 4 Finance selezionati da dpixel per l’investimento:

  • Dexy, Miami (USA) – Neobanca ibrida che unisce i vantaggi del mondo crypto e web3 con la solidità e l’esperienza utente della banca tradizionale. La soluzione sviluppata si rivolge ai paesi emergenti al fine di aiutare le persone ad operare sui mercati finanziari di tutto il mondo.
  • Intraverse, startup italiana con sede a Lugano (Svizzera) – Ha sviluppato un metaverso interoperabile dove gli NFT vengono integrati come avatar in-game attraverso una piattaforma proprietaria basata su blockchain.
  • Seed Venture, startup italiana con sede a Londra (UK) – Decentralizza le attività di raccolta fondi per startup e Pmi e abilita allo scambio di token rappresentativi di strumenti finanziari emessi sul mercato secondario, incrociando finanza decentralizzata ed economia tradizionale.
  • Vestinda, startup di Bucarest (Romania) con sede a Boston (USA) – La società sviluppa tecnologia per trading e investimenti in web3. Offre soluzioni “zero code” per automatizzare, far crescere e proteggere i portafogli dei trader retail e delle piattaforme.