Una recente analisi realizzata dall’Analyst Group sottolinea che, nel prossimo decennio, il metaverso contribuirà alla crescita del PIL mondiale per il 2,8%. Un dato significativo che preannuncia il valore socio economico che avrà la realtà virtuale nell’immediato futuro, fenomeno che comporterà sfide e opportunità in diverse aree soprattutto nel mercato del lavoro. Il metaverso è di fatto uno spazio abitabile e per viverlo è necessario fornirgli una struttura, grazie alla creazione di ambienti da realizzare attraverso software, hardware, connessioni potenti. Spazi concreti, seppure virtuali, che andranno riempiti con oggetti, decorazioni, contenuti video, audio o grafici o altri a cui non abbiamo nemmeno ancora pensato: si tratta di una nuova realtà che necessita di strumenti e tecnologie specifiche per la sua creazione. TechStar – realtà Metaverse Enabler che sviluppa soluzioni Metaverso per accompagnare le aziende nella loro Virtual Transformation con la tecnologia di Meta Presence, anche grazie alle expertise di AiperTech – laboratorio di ricerca in ambito Artificial Intelligence, spin-off dell’Università di Udine – ha delineato le professioni che saranno maggiormente richieste nell’imminente futuro nel Metaverso.
La creazione di nuovi spazi concreti e virtuali sarà infatti possibile proprio attraverso la definizione e preparazione di nuove figure professionali, che nell’immediato futuro saranno tra le più richieste e sono:
- Il Web3 Developer, il primo tra le professioni più richieste nel metaverso, è uno sviluppatore full stack esperto nelle tecnologie web3, tra cui blockchain, in particolare Ethereum e smart contracts, e le varie decentralized apps
- Esperti di infrastrutture tecniche come il cloud e reti dati potenti, per supportare i motori software che stanno dietro alla creazione di ambienti 3d e molto altro
- Il Designer di realtà virtuale o meta-designer, sviluppa e realizza digital twin e ambienti di realtà virtuale ed aumentata
- L’Innovation manager e il MetaMarketer, avranno il compito di aiutare le aziende a sfruttare le opportunità del Metaverso e della Blockchain, attraverso processi di digitalizzazione e nuove strategie di comunicazione
- I creatori di contenuti, in una vera e propria Creator Economy, in grado di realizzare e monetizzare ciò che “arreda” il Metaverso: storytelling, immagini, stili visuali, strategie di comunicazione, curatela di contenuti terzi, gestione e nurturing delle communities. Un esempio specifico è il Crypto artist, che crea NFT attraverso la blockchain.
- Architetti e costruttori di Metaverso, professionisti che progetteranno e creeranno ambienti virtuali e di esperienze 3D immersive attraverso la programmazione software.
- Blockchain information security analyst, esperto che gestisce le minacce ai sistemi informatici derivanti dai nuovi mondi 3, e in generale tutti gli esperti di sicurezza dei dati e degli ambienti 3d.