La crescita dell’e-commerce continua a trainare la domanda di logistica in tutta Europa

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Assistiamo in tutta Europa al boom dell’e-commerce. In questa dinamica, Prologis sta rilevando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici. I nuovi dati pubblicati infatti da  Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics  Real Estate” evidenziano come il continuo cambiamento nei comportamenti dei consumatori  stia trasformando le catene di approvvigionamento e determinando cambiamenti strutturali nel settore immobiliare logistico. 

 

Previsioni sulla Logistica europea

Attualmente, l’e-commerce rappresenta circa il 10% delle vendite al dettaglio totali  nell’Europa continentale. Sebbene questo dato sia ancora ben al di sotto del 32% registrato  nel Regno Unito, si prevede una crescita costante fino al 13,4% entro il 2030. Di conseguenza,  nei prossimi cinque anni l’Europa avrà bisogno di un incremento annuo compreso tra 1,4 e  1,9 milioni di metri quadrati di spazio logistico per soddisfare le esigenze del mercato in  evoluzione. In Italia, si prevede un fabbisogno di circa 3,3 milioni di metri quadrati aggiuntivi  di spazio logistico, con un incremento della penetrazione dell’e-commerce dall’11% al 14,4%.

Con il continuo avanzamento dell’e-commerce in Europa, i retailer stanno riorganizzando le  proprie catene di fornitura per migliorare la velocità di consegna, aumentare la resilienza e  avvicinare le attività ai consumatori finali. La crescente diffusione dello shopping online  continua, infatti, a generare domanda per strutture logistiche moderne, sostenibili e  strategicamente localizzate.

 

L’esempio della trasformazione di Prologis

In Italia, Prologis sta già assistendo a questa trasformazione.

  • Attualmente l’azienda serve 159 clienti nel Paese, di cui 28 attivi nei settori retail ed e-commerce.
  • Dei suoi 116 edifici logistici, 21 sono affittati a operatori del comparto.
  • Complessivamente, le aziende retail ed e commerce occupano circa 311.000 metri quadrati, pari a circa il 17% del portafoglio logistico  totale di Prologis in Italia.

In tutta Europa, l’impatto dell’e-commerce transfrontaliero in rapida crescita è sempre più evidente. Piattaforme online come Shein, Temu e Aliexpress stanno rapidamente conquistando quote di mercato, in particolare in Spagna (dove rappresentano il 34% degli  ordini e-commerce) e in Germania (dove la loro quota è triplicata dal 2022), ridefinendo i  requisiti logistici con i loro modelli di business direct-to-consumer. Allo stesso tempo, le proposte di riforma dell’esenzione fiscale “de minimis” dell’Unione Europea potrebbero accelerare il passaggio dalla spedizione internazionale a favore di centri di distribuzione regionali e strategie di inventario localizzate. Questi cambiamenti dovrebbero favorire tempi di consegna più rapidi, un migliore controllo dei costi e catene di fornitura più flessibili.

 

Anche la Logistica nelle aree urbane è in crescita

La necessità di spazi logistici nelle aree urbane è anch’essa in crescita, poiché i consumatori si  aspettano sempre più consegne in giornata o il giorno successivo come standard. La vicinanza  ai centri abitati è diventata centrale nelle strategie di distribuzione dei rivenditori. Di  conseguenza, la capacità di soddisfare queste aspettative in modo efficiente pone la logistica  urbana al centro della pianificazione delle catene di fornitura.

Prologis rileva anche una crescente enfasi sulla sostenibilità e sull’automazione nei requisiti  dei clienti. Gli operatori dell’e-commerce danno sempre più priorità a strutture a basso  consumo energetico, operazioni a zero emissioni di carbonio e soluzioni tecnologiche.  Rivenditori e fornitori di logistica stanno adottando robotica, analisi predittiva dei dati e  sistemi di gestione dell’inventario basati su Intelligenza Artificiale per semplificare le  operazioni e gestire l’aumento dei resi. Queste innovazioni stanno rafforzando la domanda di  edifici logistici ad alte prestazioni, in grado di supportare operazioni complesse e abilitate  dalla tecnologia.

“L’evoluzione dell’e-commerce continua a influenzare profondamente le dinamiche logistiche  in tutta Europa. Stiamo osservando una trasformazione strutturale delle catene di fornitura,  spinta dalla necessità di maggiore velocità, resilienza e prossimità ai consumatori. In Italia,  questo cambiamento si riflette in un aumento costante della domanda di spazi logistici  moderni e sostenibili, con un’attenzione crescente verso l’innovazione tecnologica e  l’efficienza operativa” ha dichiarato Marco Colombo, Vice President, Southern Europe  Leasing & Customer Experience Lead di Prologis. “L’interesse dei nostri clienti per soluzioni  flessibili, integrate e capaci di rispondere alle nuove esigenze del commercio digitale conferma  l’importanza strategica della logistica come leva competitiva.”