VTEX offre alcuni consigli utili per far fronte e supportare i picchi di vendita e le sfide del Black Friday e del Cyber Monday 2021.

le sfide del Black Friday

Ogni anno le sfide del Black Friday e Cyber Monday a cui i brand e i retailer fanno fronte sono sempre più impegnative, i quali però registrano anche nuove e significative crescite in ottica di acquisti online. Si parla ormai di uno dei periodi più importanti nel settore.

A confermarlo è l’Osservatorio Netcomm del Politecnico di Milano, che ha riportato un aumento dei ricavi digitali del +30% durante il Black Friday 2020 rispetto all’anno precedente. In linea con il trend positivo in atto ormai da tempo, lo scorso anno nello stesso periodo VTEX ha registrato nel volume delle transazioni elaborate attraverso la sua piattaforma un incremento del 63,247% a livello globale rispetto al 2019.

Oggi sempre più consumatori scelgono l’esperienza di acquisto online. Ecco perché è sempre più importante per le aziende prepararsi al meglio ad affrontare le sfide del Black Friday, predisponendo un piano di ecommerce che permetta di affrontare i picchi attesi dotandosi dei giusti strumenti che la tecnologia mette a disposizione.

Se la parola d’ordine è omnicanalità, con modelli di vendita che integrano in modo sempre più strutturato canali digitali e fisici, dall’analisi delle difficoltà e le le sfide del Black Friday più diffuse, i retailer possono trovare le risposte per affrontare l’imminente picco di transazioni atteso per il prossimo 26 novembre.

VTEX suggerisce come sfruttare al meglio la tecnologia per affrontare le le sfide del Black Friday ed evitare i principali rischi e garantire esperienze di acquisto fluide e coinvolgenti.

  1. Gestire le scorte. Rischiare di vendere di più di quanto è disponibile a magazzino è la problematica più comune. Per prevenirla è bene migliorare la visibilità del catalogo, scegliendo accuratamente quali prodotti mostrare sulla homepage e cosa suggerire ai clienti. Al contempo è opportuno assicurarsi di avere un buon piano di scorte basato sulle aspettative dei clienti, ma anche su altre statistiche di vendita, relative ad esempio al Black Friday o simili eventi già vissuti.Nel caso dei negozi fisici, una buona strategia è quella di impostare funzionalità omnicanale, come la spedizione dal negozio e, dopo l’acquisto nel negozio fisico (in-store), la consegna dei prodotti a casa del cliente dal centro di distribuzione principale. Oppure, al contrario, usare lo stock dei negozi fisici per rifornire i centri di distribuzione più grandi, al fine di coprire le “consegne dell’ultimo miglio”.

  2. Vendere di più senza rischiare collassi di sistema. Una delle più grandi sfide che le aziende di ecommerce affrontano è mantenere alto il livello di prestazioni del sito web anche quando le visite raggiungono il picco. Qui entra in gioco la scalabilità di una piattaforma basata sul cloud, sicura e affidabile, sia su dispositivi mobili che da desktop. Il modo migliore per preparare il proprio store online ad affrontare le sfide del Black Friday e all’impennata di traffico, è effettuare dei test. Ciò permette anche di verificare che la capacità del server, la velocità e le prestazioni del sito web siano adeguate.

  3. Garantire una gestione efficiente degli ordini e del magazzino. Più ordini significano più prodotti che lasciano il magazzino e che transitano virtualmente sul sistema di gestione. Tralasciando l’importanza delle funzionalità omnicanale, è bene ricordare che il concetto di logistica va considerato in un senso molto più ampio del cliccare un pulsante e ordinare o spedire il prodotto: ancora di più in un periodo come quello del Black Friday. Le sfide del Black Friday che i retailer devono affrontare sono tante e quella dell’integrazione di ordini e fatture senza commettere errori o perdere transazioni è una di quelle più importanti. Basarsi su un sistema di gestione degli ordini (OMS) stabile e robusto permette ai retailer di visualizzare, in tempo reale, lo stato delle vendite, lo storico dei pagamenti, le fatture, i prodotti spediti, di gestire le scorte su un’unica piattaforma. Ciò facilita, tra l’altro, l’identificazione di eventuali problematiche e la pronta risoluzione delle stesse, anche in assenza di competenze informatiche.

  4. Prezzi, promozioni e pagamenti. Offerte e sconti sono ciò che i clienti desiderano di più durante il Black Friday. Prezzo, promozioni e pagamenti sono quindi fattori fondamentali per una campagna ecommerce di successo. Ecco perchè testare accuratamente i processi di checkout, rendere i prezzi più convenienti per i consumatori e verificare se le transazioni vengono effettuate in un ambiente sicuro sono tre step imprescindibili.

Prezzi e promozioni

Testare i prezzi e le promozioni con anticipo sul “grande giorno” è buona prassi. Sconti e nuove promozioni possono rappresentare le sfide del Black Friday e del Cyber Monday più grandi perchè possono causare attrito nel processo di checkout del sito web; è fondamentale assicurarsi che tutti i prezzi, coupon e ribassi siano ben registrati.

Realizzare promozioni efficaci, con prezzi adeguati, può essere difficile. È quindi importante testare i coupon e i codici sconto prima di pubblicizzarli. Le funzionalità plug-and-play della piattaforma VTEX possono aiutare a farlo.

Pagamenti

La sicurezza è un must. I fornitori di pagamenti usano una varietà di gateway e l’eventuale fallimento di uno di essi è imprevedibile. Per questo è consigliabile offrire sul proprio ecommerce più di un metodo di pagamento, prevedendo diverse opzioni, tra cui portafogli digitali o soluzioni multi-pagamento. I clienti spesso scelgono dove fare acquisti anche in base a come possono pagare, quindi anche le soluzioni di pagamento rappresentano un importante strumento di vendita per vincere le sfide del Black Friday. Assicurare un’esperienza di checkout scorrevole, veloce e sicura permette ai retailer di ottenere tassi di conversione eccezionali, riducendo al minimo il rischio di “abbandono del carrello”.

Daniela Jurado, Western Europe General Manager VTEX, afferma: “La stagione più importante dell’anno per lo shopping, che inizia con il Black Friday e il Cyber Monday, rappresenta una grande opportunità per marchi e retailer per crescere, consolidare la presenza del marchio e conquistare nuovi consumatori. Noi di VTEX siamo lieti di poter aiutare i nostri clienti e supportare l’ecosistema del commercio digitale a cogliere questa opportunità offrendo una piattaforma tecnologica che sia in grado di affrontare al meglio le le sfide del Black Friday”.