6 regioni del centro-sud guidano la classifica della “Densità digitale” delle piccole imprese attive su eBay. Digitalizzazione ed e-commerce si dimostrano strumenti chiave per colmare il divario economico tra Nord e Sud

eBay

E’ stato presentato oggi il nuovo Report di eBay sul business delle imprese italiane attive sul marketplace, in una serie di incontri presso la Camera dei Deputati e il Senato insieme ad alcune delle imprese, rivela un dato sorprendente: sono le piccole realtà imprenditoriali del centro-sud a guidare la classifica nazionale per la “Densità  digitale” eBay, un indicatore pro-capite dell’attività delle piccole imprese che operano sul marketplace e e-commerce

Questo dato, che emerge dall’analisi delle transazioni effettuate nel 2022, dimostra come la digitalizzazione contribuisca concretamente a supportare il business delle aziende, indipendentemente dalla loro dimensione e posizione geografica.

eBay PMIDigitalizzazione ed e-commerce a favore dell’export

Ma non solo: digitalizzazione ed e-commerce favoriscono anche l’export. Il 94% delle piccole imprese italiane attive  su eBay esporta i propri prodotti (raggiungendo in media 15 Paesi) e il 51% di esse vende in almeno 10 mercati  internazionali. L’e-commerce si conferma un potente strumento di crescita inclusiva, capace di valorizzare il tessuto  imprenditoriale composto da piccole realtà, anche lontano dai cosiddetti “hotspot tecnologici”.

Le regioni italiane di maggiore densità digitale e-commerce

Le prime sei regioni italiane per Densità digitale eBay sono tutte al centro-sud: Campania, Abruzzo, Basilicata, Puglia,  Calabria e Sicilia. Si tratta di regioni che, pur affrontando sfide socio-economiche significative, dimostrano un  dinamismo eccezionale nell’e-commerce. La Campania, in particolare, si posiziona non solo al primo posto della  classifica italiana, ma si attesta tra le più attive in Europa, posizionandosi al secondo posto nella classifica europea per  Densità Digitale su eBay, preceduta soltanto dall’Oberpfalz (Germania) e superando regioni più ricche e sviluppate. Questo dimostra che il successo nell’e-commerce non è legato esclusivamente alla presenza di grandi centri urbani o  poli industriali, ma può fiorire anche in contesti territoriali diversi, trainato dalla vivacità delle piccole imprese.

Barbara Bailini, Head of Categories eBay in Italia, presente agli incontri istituzionali, ha così commentato: “eBay è  presente in Italia da oltre 25 anni ed è profondamente radicata nell’ecosistema economico del Paese. Il nostro  marketplace offre a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione e da dove si trovino, gli strumenti per  raggiungere clienti in tutto il mondo e far crescere il proprio business. Sostenendo e favorendo il percorso di  digitalizzazione, contribuisce a creare opportunità per le piccole imprese italiane, semplificando l’export e rendendo il  mercato più aperto e accessibile.” 

Le imprese che hanno partecipato alla presentazione del report, in rappresentanza dei venditori professionali su eBay,  sono state: “Bruno Tras. Ferr.” di Emanuele Iodice, “You Dream Italy” di Maria Gabriella Russo, “Rubik Elettronica” di  Michelina Romano e “Otticanet” di Massimiliano Vercellino.

eBay: accanto alle imprese per un mercato più inclusivo e internazionale 

eBay consente alle piccole imprese di prosperare in tutte le regioni del globo.Questovale ancheperl’Italia,doveda oltre  25 anni facilita e supporta il percorso di digitalizzazione delle imprese, non solo di quelle che vogliono affiancare  l’attività di e-commerce a quella del negozio fisico, ma anche di quelle esclusivamente online. Le piccole imprese  possono prosperare sul marketplace, che non compete con loro e offre condizioni di concorrenza eque e possibilità di venditaalivellolocale,nazionaleeglobale. 

Il successo delle piccole imprese del Sud su eBay è indicativo di come l’e-commerce sul marketplace offra a tutti pari  opportunità di crescere, di sviluppare il proprio business e di raggiungere milioni di consumatori in Italia e nel mondo.  A differenza del commercio tradizionale, dove la distanza geografica può rappresentare un ostacolo, l’e-commerce  abbatte le barriere territoriali, consentendo a piccole, medie e grandi imprese di competere alle stesse condizioni e di  affacciarsi su mercati internazionali.

eBay: il motore dell’export per le piccole imprese italiane 

  • Il 94% delle piccole imprese italiane attive su eBay esporta i propri prodotti3superando di gran lunga la media  nazionale delle imprese esportatrici (4,4%)4
  • In media, ogni piccola impresa esportatrice su eBay raggiunge 15 mercati internazionali, a dimostrazione della loro  capacità di intercettare la domanda globale.
  • Il 51% delle piccole imprese attive su eBay vende in almeno 10 mercati esteri, confermando la crescente  internazionalizzazione delle piccole imprese italiane grazie all’e-commerce.

I dati dimostrano come l’export non sia più un’opportunità riservata alle grandi aziende, ma sia accessibile anche alle  piccole imprese grazie ad eBay, che semplifica le operazioni di vendita e di spedizione internazionale.

eBay offre alle piccole imprese una piattaforma globale per la crescita e il successo, contribuendo così a colmare il  divario economico tra le regioni. L’accesso al mercato internazionale, la possibilità di raggiungere nuovi clienti e la  semplificazione delle operazioni di export, insieme a strumenti per implementare il proprio business, sono solo alcuni  dei vantaggi che eBay offre alle piccole imprese, favorendo la creazione di un ecosistema economico più equo e  inclusivo.