Che cosa si aspettano gli italiani dall’uso dell’AI negli acquisti online? Semplificazione della gestione dei resi e degli ordini, pagamenti sicuri e convenienti, informazioni sicure sui prodotti di acquisto

Pacchi online

Secondo un sondaggio realizzato da Packlink, la piattaforma leader nelle soluzioni logistiche, gli italiani sono i secondi in Europa, dopo gli spagnoli, a mostrare maggiore interesse per l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’e-commerce online. I progressi dell’AI stanno infatti rivoluzionando il panorama economico e lavorativo italiano ed è importante crescere in consapevolezza, visto che questa nuova tecnologia promette di trasformare i diversi settori dell’economia del nostro Paese, in modo da accelerare e automatizzare molti processi.

Principali risultati sull’impatto dell’AI nell’acquisto online

bottom_internationalIn questo quadro,

  • il 77% degli italiani si aspetta che l’IA migliori i processi di acquisto online.
  • In cima alla classifica la Spagna, con l’82%.
  • Seguono Germania (73%), Francia (70%) e Regno Unito (65%).

I consumatori sono sempre più alla ricerca di processi semplici che consentano loro di effettuare i propri acquisti in modo più comodo e senza sforzo.

  • Per questo motivo, il 28,5% degli italiani si aspetta che l’intelligenza artificiale migliori e automatizzi l’invio degli aggiornamenti degli ordini.
  • Allo stesso modo, il 31,9% degli intervistati desidera che questo progresso tecnologico semplifichi la gestione dei resi,
  • mentre il 26,7% vorrebbe che l’Intelligenza Artificiale fosse utilizzata per facilitare pagamenti sicuri e convenienti.

Integrazione dell’AI nel processo pre-venditabottom_express

D’altro canto, gli italiani si aspettano non solo un miglioramento dei processi logistici e dell’ultimo miglio, ma anche che l’IA venga incorporata nel processo di pre-vendita.

  • In questo senso, il 28% dei consumatori desidererebbe che questa tecnologia li aiutasse a cercare informazioni sui prodotti prima di effettuare un acquisto
  • e il 16,1% vorrebbe ricevere consigli personalizzati sui prodotti.

“L’intelligenza artificiale sta trasformando gran parte dei settori economici di tutto il mondo, compreso l’e-commerce. I consumatori italiani sono piuttosto entusiasti di questo fenomeno. Pertanto, i venditori che per primi adatteranno questa tecnologia alle loro attività saranno accolti meglio dai consumatori” afferma Noelia Lázaro, Direttore Marketing di Packlink.