Secondo il Rapporto di Casaleggio Associati il 70% degli eCommerce in Italia sono piattaforme, considerate sicure dai consumatori per i pagamenti.

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Alfonso Catone, Country Manager Italia di Mangopay

Il valore del fatturato eCommerce in Italia nel 2022 è stimato in 75,89 miliardi di euro, con una crescita annuale di quasi il 19%, anche se per la prima volta nella storia dell’eCommerce la maggior parte della crescita è dovuta all’inflazione (+9,43% in media per il comparto online). Sono dati del Rapporto sull’ecommerce in Italia di Casaleggio Associati.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, 5 dei 10 maggiori eCommerce in Italia sono marketplace. In totale, 7 eCommerce su 10 sono piattaforme. Non solo: su 10 tra gli eCommerce a crescita più rapida, 6 sono piattaforme.

I numeri dimostrano che il passaggio al modello marketplace si sta sempre più affermando come cruciale per le realtà che aspirano a crescere online”, commenta Alfonso Catone, Country Manager Italia di Mangopay, società che fornisce infrastrutture di pagamento specifiche per le piattaforme.

Inoltre i marketplace si trovano al primo posto per fatturato e margine, seguiti dai retailer e, più indietro, dai produttori.

Per Alfonso Catoneil mercato degli eCommerce in Italia si sta muovendo in una direzione chiara. I retailer che crescono stanno lanciando dei marketplace ed è possibile citare vari esempi di successo, come Leroy Merlin e Decathlon. Mentre, secondo la nostra esperienza, per i produttori la soluzione è costituita dal lancio di piattaforme B2B”.

Scaturiscono elementi interessanti anche dall’analisi dei migliori siti di eCommerce in Italia. “Dal momento che i consumatori considerano sempre di più i prezzi come un fattore di differenziazione chiave per le loro scelte di acquisto, il C2C e il second-hand rappresentano una delle principali risposte all’inflazione. Costituiscono una prova concreta il posizionamento di Subito al terzo posto tra i maggiori siti e di Vinted al primo posto tra quelli a crescita più rapida”.

Infine dalla ricerca sugli eCommerce in Italia emerge che i pagamenti, insieme alla verifica dell’identità degli utenti, rappresentano servizi fondamentali per una piattaforma in quanto contribuiscono a creare un ecosistema affidabile.