La società di data management e consulting Kantar presenta Dimension, il suo studio annuale che quest’anno ha lo scopo di offrire a brand, proprietari dei media e agenzie importanti spunti affinché possano vincere in un mondo dei media sempre più personalizzato.
Dimension 2020 si presenta in 3 prospettive differenti, ma allo stesso tempo complementari:
- Aumentare la Brand Reputation in un mondo personalizzato – Quali sfide sottopone la personalizzazione nella definizione delle strategie di Comunicazione e Relazioni Pubbliche?
- È una questione personale: connettersi con il pubblico per aumentare la crescita – Crescere e ottimizzare gli investimenti delle emittenti, dei creatori e dei fornitori di contenuti in un mercato televisivo sempre più complesso, competitivo e dirompente.
- La Potenza dei dati per migliorare la pubblicità in un mondo personalizzato – Come si possono utilizzare i dati in modo responsabile per migliorare l’efficacia della pubblicità e riacquistare la fiducia dei consumatori?
Lo studio riflette in modo univoco i pensieri e gli atteggiamenti da due punti di vista: quello dei professionisti del settore e quello dei consumatori che stanno cercando di raggiungere. Le opinioni di quest’anno arrivano da oltre 50 leader di aziende come Google, P&G, Unilever, Diageo, NATO e Wavemaker, e da 8.000 consumatori connessi intervistati negli otto mercati con il maggior investimento pubblicitario al mondo, ovvero Brasile, Cina, Francia, UK, USA, Germania, Spagna e Argentina.
Oggi che il distanziamento sociale ha provocato un aumento esponenziale del consumo dei media da parte dei consumatori, è più importante che mai per brand e aziende conoscere quali siano gli aspetti che possono incidere nella propria comunicazione sui media. Ecco alcuni dei principali risultati emersi dallo studio:
- Il Contesto è fondamentale
Quando si tratta di ricercare notizie o informazioni, i consumatori ripongono la loro fiducia nei media tradizionali. Giornali (37%), Radio (32%) e Televisione (31%) sono i media più affidabili per il consumatore, al contrario i social network il canale che genera maggior sfiducia (-16 di sfiducia).
- La vera fonte di credibilità
Amici e famiglia continuano ad essere la fonte di maggiore credibilità. Per ottenere maggiori informazioni relative ad un brand o ad un prodotto, il 93% dei consumatori si affida alla cerchia più stretta.
- Il controllo e la scelta nelle piattaforma SVOD (Subscription Video On Demand)
Il 68% degli intervistati apprezza utilizzare la funzione di ricerca nelle piattaforme SVOD quando conosce già il contenuto che desidera guardare, mentre preferisce ricevere consigli da amici e familiari per la scelta di contenuti piuttosto che affidarsi agli algoritmi.
- Pertinenza vs Privacy
Il 54% dei consumatori preferisce ricevere annunci pubblicitari pertinenti e in linea con i loro interessi, mentre il 56% teme che i contenuti personalizzati possano compromettere la loro privacy.
Per riacquistare la fiducia dei consumatori nei confronti della pubblicità, il settore deve utilizzare i dati in maniera responsabile e offrire ai consumatori vantaggi reali.
“Media & Me si concentra su una questione oggi di grande importanza, poiché il settore ha bisogno di massimizzare le opportunità offerte da un panorama mediatico sempre più personalizzato, commenta Andy Brown, CEO della Divisione Media di Kantar, tuttavia le preoccupazioni dei consumatori in merito alla loro privacy e la fiducia che ripongono nei diversi media, sono rischi che possono essere minimizzati attraverso una migliore misurazione e comprensione dei loro comportamenti e delle loro opinioni”.