Che sia stato per necessità oppure altri motivi, negli ultimi anni lavorare da casa è diventato molto diffuso, quasi un’abitudine per alcuni. Infatti sempre più persone si stanno affacciando a questa tipologia di lavoro, che offre davvero tantissime opportunità adatte più o meno alle capacità di tutti. Che sia per conto di terzi o in proprio, l’offerta del lavorare da casa abbraccia tantissimi rami, alcuni dei quali davvero innovativi e sviluppati, grazie all’avanzare della tecnologia e alle abitudini moderne. Uno dei primi passi da compiere se si vuole iniziare a lavorare da casa per conto di un’altra società, è quello di inviare il proprio curriculum vitae. Bisogna non sottovalutare questo aspetto, cercando di compilarlo al meglio e in tutti i suoi aspetti, magari aiutandoci con siti come CVMaker. Il nostro CV, per chi non ci conosce, rappresenta la nostra presentazione, dicendo chi siamo, quali sono le nostre esperienze e abilità. Se invece vogliamo tentare di lavorare in proprio, serviranno due caratteristiche fondamentali: tanta voglia di fare e molta creatività.
Lavorare da casa: tantissime opportunità
Che sia per conto di altre società, o in proprio, l’offerta dei lavori eseguibili da casa si sta sempre di più ampliando, offrendo al futuro lavoratore tantissime opzioni tra le quali scegliere. Adesso andremo a vedere quali sono i migliori lavori da casa, accessibili alla maggior parte delle persone e richiesti da altre società.
Aprire un negozio online
Anche in passato, tramite alcune piattaforme online specializzate, gestire un proprio negozio online era un lavoro diffuso tra le persone. Adesso, grazie al grandissimo aiuto che la tecnologia riesce a dare, questa tipologia di lavoro è molto più diffusa, e soprattutto molto più comoda. Basti pensare che la maggior parte delle operazioni online richieste dal nostro negozio, sono facilmente eseguibili tramite il nostro smartphone o dispositivo mobile, anche se la solidità e la completezza fornita da un pc portatile o fisso, rimangono le migliori. Oggi per gestire un negozio online, non serve neanche avere un deposito di merci, che a volte rischia anche di rimanere sul groppone del venditore, causando una perdita, ma grazie a tantissime società che effettuano dropshipping, non dovremo preoccuparci nè di questo, nè delle spedizioni. Il dropshipping è utile soprattutto a chi non ha ancora le idee chiare su cosa vendere, o che comunque è ancora alle prime armi.
Lavorare come traduttore
Se una delle tue specialità è quella di conoscere una o più lingue straniere, puoi pensare di cercare lavoro come traduttore. Il mondo del web ormai è un trampolino di lancio per tantissime attività, grandi o piccole che siano, offrendo loro la possibilità di farsi conoscere in poco tempo da un pubblico più vasto, attirando così nuovi clienti. Queste società sono sempre alla ricerca di personale capace di tradurre le proprie pagine o articoli, in modo da adattarle a un pubblico straniero. Se si decide di tentare la via delle traduzioni, bisogna però tenere a mente che non basta saper riportare le scritte nella propria lingua, ma anche adattarne il concetto al nuovo pubblico.
Lavorare come grafico
Così come per le traduzioni, le società che utilizzano il web per cercare nuovi clienti, farsi conoscere ed espandere la propria influenza, hanno bisogno di un’altra figura chiave, quella del grafico. Questa ricercatissima figura ha un ruolo molto importante nelle società, sia piccole che grandi. Infatti l’impatto visivo è quello che principalmente attira l’attenzione del potenziale cliente. Quante volte scorrendo magari le pagine dei social, un’inserzione ti ha colpito più di un’altra? Bene, uno dei motivi principali è sicuramente che un grafico ha lavorato meglio di un altro. Oltre che a un buon PC, per il lavoro di grafico occorre anche una buona conoscenza di diversi programmi di grafica e tanta creatività.
Social Manager
I social media al giorno d’oggi occupano un posto importantissimo nella diffusione di notizie, prodotti, personaggi, attualità e tantissime altre tendenze. Per questo motivo è nata la figura di social manager, dell figure che per conto di altre società, gestiscono i social di queste ultime, cadenzando un’accurata scaletta di contenuti giornalieri, moderando eventuali interazioni inappropriate di utenti, e non per ultimo, ricercando trend e notizie sulle quali far leva per suscitare interesse nei propri follower. Anche se inizialmente può sembrare un lavoro poco impegnativo, quando si svolge il lavoro di Social Manager per società o individui con molti iscritti nei propri canali social, servirà tanta devozione, attenzione e ricerca per svolgere al meglio il proprio ruolo.
Content Creator
Quella del content creator è probabilmente la figura più ambita al giorno d’oggi, soprattutto tra gli aspiranti lavoratori più giovani ma non solo. Sicuramente è la figura lavorativa che abbraccia più ambiti, in quanto i contenuti creati possono riguardare davvero qualsiasi tematica, attività, passatempo o altro. Spiegato in poche parole, il content creator deve creare e mettere a disposizione delle persone che lo “seguono” sui social e non solo, contenuti vari, innovativi e soprattutto interessanti, in gradi di aumentare il numero di seguaci, grazie al passaparola e alla condivisione sui social. Questi contenuti possono essere video, audio, immagini, testi o combinazioni di queste tipologie, e spesso soprattutto coloro con molti followers, si affidano ai Social Manager per ricevere aiuto nel gestire le proprie community.
Recensore – scrittore di articoli
Vista l’importanza che il web ricopre nel successo e l’espansione di diverse società, un’altra figura molto richiesta è quella dello scrittore di recensioni o articoli in generale. Tantissimi siti web cercano di offrire notizie all’avanguardia o recensioni di diverse tematiche come attività di ristorazione, serie tv, film, viaggi, e tantissimi altri ambiti, argomenti molto ricercati sul web dagli utenti, i quali prima di effettuare un acquisto o prendere una decisione, ricercano in modo intelligente diverse recensioni e informazioni, in modo da confermare oppure rinunciare all’acquisto/attività programmata.
Assistenza clienti
Una volta confinati in locali adibiti a call center, la figura dell’assistenza clienti al giorno d’oggi è sempre più collegata al lavorare da casa. Servirà un’ottima conoscenza della materia trattata, solitamente ottenuta tramite dei corsi specializzati, e una linea telefonica sulla quale essere reperibile in determinati orari, entrambi forniti nella maggior parte dei casi dalla società che ci impiega nella propria assistenza clienti.
Lavoro da casa: non solo col web
Anche se l’ausilio del PC e del Web la fa da padrone nel lavoro da casa, esistono anche altre attività che non richiedono il saper smanettare con queste attrezzature, offrendo opportunità anche ai meno avvezzi alla tecnologia. Una figura rappresentativa di questa categoria è quella del “confezionatore”, il quale materialmente provvede a impacchettare la merce, precedentemente ricevuta a casa dalla società per la quale lavora, e consegnarla al corriere il quale effettua il ritiro presso il proprio domicilio.